Corriere della Sera

E un uovo superò Kylie Jenner: record di like su Instagram

- Di Maria Luisa Agnese

Potremmo chiamarlo l’uovo di Colombo, ovviamente con il senno di poi perché non era per nulla scontato che un semplice uovo su fondo bianco avrebbe fatto il pieno di like su Instagram. Ma tant’è, è andata proprio così, e quella foto così essenziale, non glamour, quasi disadorna, ha battuto il record storico dei cuoricini online alle 15 di ieri, superando poi in serata i 34 milioni. Il precedente numero da Guinness appartenev­a a un’immagine un po’ più emotiva per quanto anche lei non troppo originale, postata da Kylie Jenner, la più giovane delle intraprend­enti sorelle Kardashian, che a febbraio aveva fotografat­o la figlia neonata Stormi Webster e l’aveva messa in Rete, raccoglien­do 18 milioni di like. E d’altra parte era proprio questo la mission di chi aveva ideato l’operazione Uovo di Instagram: un account cosiddetto di scopo, World_record_egg, nato con la manifesta intenzione di battere il primato di «mi piace» precedente: «Fissiamo insieme un nuovo record del mondo con il post con più like di Instagram», incitavano i follower con l’aiuto di hashtag come #Liketheegg, #Eggsoldier­s e #Egggang. Follie? Guerrieri dell’uovo o guerrieri del nulla? Sberleffo agli adoratori dei follower per dimostrare che il re (delle Rete) è nudo? E che i follower altro non sono che gattini ciechi? Gli eroi dell’ennesima sfida contempora­nea non si saranno certo ispirati ai tanti sofisticat­i significat­i che l’uovo ha assunto nella storia della cultura, dall’uovo filosofico ai riti orfici. Ma a qualcosa che ha a che fare con l’origine della vita avranno pensato. Tanto più che per coincidenz­a oggi arriva in libreria il nuovo libro dello psichiatra Vittorino Andreoli, Il rumore delle parole (Rizzoli), che ha in copertina proprio un uovo appena sbriciolat­o, simbolo della «fragilità dell’uomo». Intanto c’è chi si è lanciato nell’arena, postando un armamentar­io di ortaggi, baguette, galline. E perché non si dica che le famose celebrity e i loro follower sono in declino sul mercato dei social, anche Kylie Jenner si è precipitat­a a postare un video in cui rompe un uovo sull’asfalto. Per ora siamo a 22 milioni di visualizza­zioni. La sfida continua.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ?? Virale L’immagine dell’uovo che ieri pomeriggio ha battuto il record di like su Instagram. Il precedente primato, a quota 18 milioni, appartenev­a alla modella e star televisiva Kylie Jenner, che ha subito rilanciato la singolare sfida «social»
Virale L’immagine dell’uovo che ieri pomeriggio ha battuto il record di like su Instagram. Il precedente primato, a quota 18 milioni, appartenev­a alla modella e star televisiva Kylie Jenner, che ha subito rilanciato la singolare sfida «social»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy