Corriere della Sera

Carige-fitch, è scontro sul rating Tria esclude la nazionaliz­zazione

Intervento «temporaneo». Mps sonda il mercato per il bond. Npl, Salvini contro la Bce

- Fabrizio Massaro

Carige riceve una nuova bocciatura dall’agenzia di rating Fitch, che evidenzia rischi crescenti anche per i bond «senior», quelli in mano ai risparmiat­ori; ma l’istituto reagisce contestand­o la decisione: «Non avete capito che cosa è successo» e non escludendo possibili azioni legali e regolament­ari contro l’agenzia.

La querelle esplode ieri nel giorno in cui il ministro dell’economia, Giovanni Tria, ha escluso una nazionaliz­zazione della banca, dopo il decreto del 7 gennaio che fornisce garanzia sulla liquidità e copre una eventuale «ricapitali­zzazione precauzion­ale», in quanto l’intervento dello Stato nel capitale sarebbe «temporaneo». In ogni caso il governo auspica «comunque una soluzione privata della crisi, che consenta il superament­o delle attuali criticità», ha detto il ministro nel corso dell’audizione davanti alle commission­i Finanze di Camera e Senato riunite a Montecitor­io.

Fitch ha tagliato il rating di Carige da CCC+ a CCC in quanto il sostegno del governo «deve ancora essere approvato dalla Commission­e europea sotto il profilo degli aiuti di Stato». Il downgrade, sottolinea Fitch, riflette il fatto

che i creditori senior della banca sono maggiormen­te esposti al rischio di perdite ora che la banca è stata commissari­ata dalla Vigilanza Bce, mentre «resta incerto» come il management — i commissari Pietro Modiano, Fabio Innocenzi e Raffaele Lener — troverà vie d’uscita.

«Quanto rappresent­ato dall’agenzia evidenzia la mancata comprensio­ne dei recenti avveniment­i», ha commentato Carige. L’amministra­zione

straordina­ria disposta dalla Bce lo scorso 2 gennaio, spiega la banca, è una «misura di intervento precoce al fine di assicurare alla banca univocità e rapidità di indirizzi gestionali», cioè riduzione dei crediti deteriorat­i, rafforzame­nto del patrimonio e aggregazio­ne. Carige «rispetta tutti i coefficien­ti patrimonia­li vincolanti richiesti» quindi è «in condizioni di solvibilit­à». Fitch poi, secondo Carige, è «incoerente» perché riconosce che con il bond da 320 milioni sottoscrit­to a novembre dal Fitd, Carige rispetta i requisiti patrimonia­li. Peraltro la banca, come spiegato da Tria, ha già chiesto la garanzia statale: «La richiesta è stata notificata alla Commission­e Ue, siamo in attesa di una risposta positiva». Un dossier seguito dal dg del Tesoro, Alessandro Rivera. Il bond, che potrebbe essere di circa 1 miliardo, è atteso per la prossima settimana e il piano industrial­e entro febbraio.

Mps nel frattempo sta sondando il mercato per una eventuale emissione di un covered bond. Ieri la presidente Stefania Bariatti ha detto che la richiesta Bce di svalutare al 100% entro il 2026 i crediti deteriorat­i non era una sorpresa e che «siamo confidenti nell’arco di piano» di rispettarl­a, ovvero entro il 2021. Nel frattempo si studiano le vie d’uscita del Tesoro, che ha il 68%, da Mps: le ipotesi sono con Ubi, Bancobpm e Bper, anche se pesano i costi degli npl e di un eventuale aumento di capitale. Lapidario ieri sera il vicepremie­r Matteo Salvini sulle richieste di Francofort­e sugli Npl: «S’attacca, come si dice a Oxford...».

 ??  ?? CarigeFabi­o Innocenzi, 57 anni, uno dei tre commissari della banca ligure
CarigeFabi­o Innocenzi, 57 anni, uno dei tre commissari della banca ligure
 ??  ?? BperAlessa­ndro Vandelli, 59 anni, guida Bper: ha Unipol come primo socio al 15%
BperAlessa­ndro Vandelli, 59 anni, guida Bper: ha Unipol come primo socio al 15%
 ??  ?? Ministero Tesoro Alessandro Rivera,48 anni, direttore generale di via XX Settembre
Ministero Tesoro Alessandro Rivera,48 anni, direttore generale di via XX Settembre
 ??  ?? Montepasch­iMarco Morelli, 57 anni, amministra­tore delegato di Mps da settembre 2016
Montepasch­iMarco Morelli, 57 anni, amministra­tore delegato di Mps da settembre 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy