Corriere della Sera

Cairo: il 2019 sarà l’anno dello sviluppo digitale per Rcs

- Paola Pica

Per Rcs il 2019 sarà l’anno dell’accelerazi­one digitale. «Un settore nel quale siamo già presenti in modo rilevante ma che intendiamo sviluppare» ha detto ieri l’editore Urbano Cairo, al quale oltre al gruppo del «Corriere della Sera», fa capo con Cairo Communicat­ion anche il network «La7». La rete televisiva, ha osservato Cairo partecipan­do a un incontro con gli investitor­i in Mediobanca, «fa numeri impression­anti sia come ricavi pubblicita­ri, sia come ascolti». Questi ultimi sono in aumento del 15% nelle prime due settimane del mese di gennaio trainati dal gradimento del pubblico per i programmi di approfondi­mento giornalist­ico, come già era stato rilevato nel corso del 2018 con un trend di crescita costante dopo il risultato elettorale del 4 marzo.

In Rcs, ha spiegato l’editore e presidente, «stiamo lavorando per far sì che sia ancora un anno positivo e in particolar­e in tema di obiettivi da raggiunger­e nel digitale».

Oggi il fatturato dell’area digitale di Rcs è di circa 160 milioni su un totale di circa 980. «Parliamo del 17%, ma vogliamo chiarament­e crescere». Lo stesso vale per gli abbonament­i digitali: «Ne abbiamo 133 mila circa ma intendiamo aumentarli a ritmi importanti». Quanto al bilancio, la chiusura dell’esercizio 2018 si profila positiva per Rcs con la possibile discesa del debito sotto quota 200 milioni e l’ipotesi di un ritorno al dividendo: «Vediamo i conti, non anticipiam­o nulla. Sono sempre ottimista e mi aspetto di essere in linea con quanto previsto — ha osservato — ma per il dividendo è il consiglio che propone e poi l’assemblea che delibera l’eventuale cedola». L’attenzione è rivolta infine all’apertura dell’arbitrato relativo alla vendita alla società americana Blackstone della sede storica del «Corriere» in via Solferino avvenuta nel 2013. Rcs si riferisce alla legge che salvaguard­a chi si trova a cedere beni a prezzi molto inferiori ai valori di mercato mentre attraversa una condizione di difficoltà nota all’acquirente. La vendita dell’immobile che il «Corriere» occupa da 115 anni nel centro di Milano è avvenuta per 120 milioni insieme al riaffitto dello stesso per 10,4 milioni annui. Rcs ha promosso l’arbitrato alla Camera arbitrale di Milano. «Aspettiamo l’ arbitrato, riteniamo di avere argomentaz­ioni forti — ha detto Cairo, che ha assunto il controllo di Rcs nell’agosto del 2016 — noi abbiamo nominato il nostro arbitro, il professor Vincenzo Roppo, e loro hanno fatto lo stesso incaricand­o il professor Vincenzo Mariconda. Adesso i due arbitri dovranno nominare un presidente, quindi la situazione procede. Non voglio dire altro, rispettiam­o chi dovrà giudicare».

 ??  ?? Urbano Cairo, 61 anni, è presidente e amministra­tore delegato di Rcs
Urbano Cairo, 61 anni, è presidente e amministra­tore delegato di Rcs

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy