Corriere della Sera

Il premio alle donne della finanza Sfida a colpi di rete e competenza

Iniziativa dell’ambasciata britannica in Italia con Borsa e Freshfield­s

- Di Maria Silvia Sacchi

MILANO Mentre la Brexit separa la Gran Bretagna dall’europa, cresce l’importanza di fare rete con chi se ne vuole andare. Perché, come dice Stefania Godoli, «il network va al di là degli eventi contingent­i». E le donne stanno cercando di farlo sempre di più. Godoli lo scorso anno è stata nominata Financial advisor dell’anno per il suo ruolo di managing director, global head of equity capital markets di Unicredit corporate and investment banking in occasione della prima edizione di «Women in finance», l’iniziativa voluta dall’ambasciato­re britannico a Roma, Jill Morris, insieme a Borsa Italiana e Freshfield­s Bruckhaus Deringer e che vede come media partner La27ora del Corriere della sera e Financecom­munity.

L’italia è l’unico Paese, oltre al Regno Unito, nel quale questo premio viene promosso, segno di particolar­e attenzione verso il nostro Paese, del grande attivismo di Jill Morris e anche dell’attenzione da parte delle donne italiane. Adesso è partito il bando per la seconda edizione: le candidatur­e devono essere presentate entro il 7 febbraio e la premiazion­e si svolgerà il 7 marzo a Milano presso la sede della Borsa. Sei le categorie previste, quattro già presenti lo scorso anno (Cfo, Asset manager, Banker, e Champion of A Roma

Jill Morris, ambasciato­re del Regno Unito, tra i promotori in Italia di «Women in finance» diversity employer dell’anno), a cui si sono aggiunte Insurer e Woman in Fintech dell’anno.

Perché candidarsi? Silvana Chilelli, responsabi­le investimen­ti alternativ­i per Intesa Sanpaolo Vita, spiega di essersi proposta perché il premio, a suo avviso, ha due obiettivi: aumentare la consapevol­ezza della parità di genere e migliorare la percezione della finanza per le donne: «Le giovani spesso hanno un’idea negativa, temono che lavorare in questo settore impedisca di avere una famiglia, dei figli. Abbiamo dimostrato il contrario». Un percorso, aggiunge, che è stato sostenuto dai manager della banca, recentemen­te inserita nel gender equality index di Bloomberg.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy