Corriere della Sera

A Milano dal 15 al 17 marzo Book Pride trasloca e arruola più editori

La fiera degli editori indipenden­ti alla Fabbrica del Vapore. L’esordio di Adelphi, Hoepli, Cortina

- Di Cristina Taglietti

L’editoria indipenden­te non coincide con la piccola editoria. Ci tiene a sottolinea­rlo Isabella Ferretti, fresco direttore generale di Book Pride che per la sua quinta edizione milanese, dal 15 al 17 marzo, trasloca dal Base alla Fabbrica del Vapore.

Un cambiament­o che punta sulla vocazione multidisci­plinare della Fabbrica del Vapore che ben si sposa con lo spirito della manifestaz­ione libraria e sfrutta gli spazi più ampi che consentono un allargamen­to dell’offerta. Anche se, dice Isabella Ferretti, non riuscirà a smaltire la lista d’attesa, considerat­o che gli spazi sono stati venduti in poco tempo.

La tregua tra Milano e Torino nella disfida delle fiere del libro, con la decisione di sospendere, per quest’anno, Tempo di libri, dovrebbe portare nuovo ossigeno alla manifestaz­ione degli indipenden­ti che vedrà l’esordio, tra i 160 editori (l’anno scorso erano un centinaio), di marchi come Adelphi, Raffaello Cortina e Hoepli.

«Ci saranno editori grandi, medi, piccoli, piccolissi­mi. Nuovissimi, come People, e storici, come Iperborea, Sellerio, e/o, minimum fax, — racconta Ferretti — . Senza essere pro o contro nessuno, vogliamo affermarci come appuntamen­to editoriale importante della prima parte dell’anno, in grado di dare visibilità a un comparto di grande ricchezza e varietà». Una manifestaz­ione che intende affermarsi nel suo radicament­o a Milano, capitale non più solo dei grandi gruppi editoriali. Il programma studiato dal direttore creativo Giorgio Vasta declinerà oltre 250 eventi sul tema «Ogni desiderio» a cui si ispira anche l’immagine-simbolo, realizzata dall’artista Nicola Magrin.

Tra gli ospiti già confermati, ci saranno autori come Kader Abdolah, James Barrat, Anthony Cartwright, Paolo Cognetti, Paolo Giordano, Marco Missiroli, Quirino Principe, Tiziano Scarpa, Valter Siti, Chiara Valerio.

Tra le novità più interessan­ti la collaboraz­ione con due eventi concomitan­ti: il festival Libri Come che si tiene all’auditorium Parco della Musica di Roma dal 14 al 17 marzo e la Digital Week milanese che, in vari luoghi della città, dal 13 al 17 marzo svilupperà temi legati al digitale.

 ??  ?? Il manifesto della quinta edizione di Book Pride — in programma a Milano dal 15 al 17 marzo — è stato realizzato dall’artista milanese Nicola Magrin
Il manifesto della quinta edizione di Book Pride — in programma a Milano dal 15 al 17 marzo — è stato realizzato dall’artista milanese Nicola Magrin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy