Corriere della Sera

Piatek al Milan: martedì la firma

Higuain addio. Sarri lo aspetta a Londra

- di Monica Colombo e Carlos Passerini

Bang Bang. Un Pistolero sta per arrivare a Milano, magari non in tempi brevissimi ma la prossima settimana sì. Krzysztof Piatek, 23 anni, 19 gol nel suo primo semestre italiano spalmati fra campionato e coppa, è a un passo dal vestire la maglia rossonera. Servirà un altro incontro programmat­o per martedì, dopo la sfida in programma il pomeriggio precedente a Marassi fra il Genoa e la squadra di Gattuso. Mancano gli ultimi dettagli da limare ma, nel vertice di quattro ore tenutosi ieri fra le delegazion­i dei club, sono stati compiuti passi decisivi. Per cominciare, all’appuntamen­to oltre a Leonardo e Maldini si è presentato anche l’ad Gazidis, ovvero il dirigente finora più scettico sull’operazione per i costi e per l’eccessiva somiglianz­a tecnica del polacco a Cutrone. Inizialmen­te al rendez vous, olmomento tre a Gabriele Giuffrida, agente dell’attaccante, rappresent­avano il Genoa solo l’ad Zarbano e il dg Perinetti. Enrico Preziosi era infatti impegnato in un hotel del centro con Paratici della Juve per accaparrar­si Sturaro, trattare Romero, chiedere invano Kean e sondare il prestito di Pjaca.

Si è aggiunto al summit solo quando è stato chiaro che c’era la volontà da parte del Milan di venire incontro alle esigenze del club ligure. Per il si ragiona sulla base di una cessione a titolo definitivo da 35 milioni più bonus oltre al cartellino di uno fra Bertolacci e Halilovic: la valutazion­e del vice capocannon­iere della A è di 40 milioni. Ovviamente per le firme tutto è stato rimandato in attesa dell’ok del fondo Elliott (e degli esiti dei colloqui dei liguri con i due giocatori in esubero dal Milan). Non male come plusvalenz­a per il mago Preziosi, capace di scovare a Cracovia una pepita d’oro patransito gata in estate 4 milioni e rivenduta in inverno a quasi 10 volte tanto. Il centravant­i firmerà invece un contratto fino al 30 giugno del 2023 e guadagnerà circa 2 milioni (lo stipendio attuale è di 450 mila euro).

In attesa che si definisca l’operazione, ovviamente viene trattenuto a Milano Higuain, che anche ieri si è allenato a Milanello aspettando il via libera per volare a Londra. Il fratello Nicholas è già sbarcato in Europa, a Madrid, in per Stamford Bridge. L’argentino spera di esordire giovedì con la maglia del Chelsea contro il Tottenham nella semifinale di ritorno della coppa di Lega. Si conclude senza rimpianti e con poca gloria l’avventura del Pipita, costata al Milan per mezzo campionato 18,5 milioni di euro, fra rata del prestito e il lordo di un semestre di ingaggio. Ancora poco e poi toccherà a Piatek pedalare.

Quattro ore di faccia a faccia tra Genoa e Milan: trovato l’accordo, le firme martedì. Per Preziosi plusvalenz­a super

 ??  ??
 ?? (Ansa) ?? In partenza Gonzalo Higuain, 31 anni: in 6 mesi al Milan 8 gol in 22 partite
(Ansa) In partenza Gonzalo Higuain, 31 anni: in 6 mesi al Milan 8 gol in 22 partite
 ?? (Photoviews) ?? L’affare Krzysztof Piatek, 23 anni, polacco: prima stagione in Italia
(Photoviews) L’affare Krzysztof Piatek, 23 anni, polacco: prima stagione in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy