Corriere della Sera

L’euforia di Coppa fa volare l’atalanta Il sogno Champions

Hateboer piega il Cagliari, nerazzurri in alto

- 0 1 Matteo Magri

Dalle tre botte di adrenalina in Coppa Italia con la Juve a quella che Gasperini ha definito la «prova di maturità» in campionato con il Cagliari. L’atalanta in Sardegna soffre ma — con un guizzo di Hateboer a inizio ripresa — riesce a portare a casa ancora una volta i tre punti allungando la striscia positiva in trasferta a tre gare (dopo il 6-2 al Sassuolo e il 5-0 al Frosinone) e candidando­si, assieme a Milan, Roma e Lazio, a un posto Champions: ora il quarto posto, occupato dai rossoneri, è solo a un punto.

La squadra di Gasperini soffre nel primo tempo a causa della preparazio­ne certosina del match da parte di Maran. Il Cagliari aggredisce direttamen­te nella metà campo avversaria togliendo ossigeno ai nerazzurri che, quando riescono a uscire indenni dal pressing, vengono frenati anche con le maniere forti dai padroni di casa, bravi a sfruttare l’arbitraggi­o all’inglese di Valeri. Davanti il Cagliari si affida al solito Pavoletti, alle spizzate di testa per l’inseriment­o dei centrocamp­isti, soprattutt­o di Birsa, che però al quarto d’ora deve abbandonar­e il campo per un problema all’avambracci­o dopo uno scontro fortuito con Palomino.

La partita è bloccata. E brutta. Un’eterna battaglia a centrocamp­o che non lascia quasi spazio a occasioni. L’unica per l’atalanta, nel primo tempo, matura grazie a un colpo di testa di Pasalic respinto in qualche modo da Cragno.

La bellezza sboccia improvvisa­mente nella ripresa. Pronti via e l’atalanta passa in vantaggio con la zuccata ravvicinat­a di Hateboer su traversone

Cagliari Atalanta

Decisivo/1 Hans Hateboer, a destra, colpisce il pallone e porta in vantaggio l’atalanta sul campo del Cagliari (Ansa) di Castagne. Da soporifero, il match diventa divertente. Perché il Cagliari non si limita solo a distrugger­e la manovra avversaria, ma cerca soluzioni per ritornare in parità. Si affida alla verve di Joao Pedro, ma è Pavoletti a sprecare da due passi sparando addosso a Berisha. Maran aumenta il peso in attacco: dentro il nuovo acquisto Thereau, fuori Cigarini. Ma è un difensore, Ceppitelli, a sfiorare il pareggio con il colpo di testa che si stampa al minuto 91 sulla traversa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy