Corriere della Sera

Meghan impara da Diana E fa arrabbiare William

La moglie del principe Harry e le «soffiate» alla stampa popolare

- Di Luigi Ippolito DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

LONDRA Meghan sta giocando a fare la Diana: ma, come dicono i giornali inglesi, sta scherzando col fuoco. Perché l’ex attrice, moglie di Harry, ha deciso di ricorrere alle stesse tecniche della principess­a del Galles: ossia «imbeccare» direttamen­te la stampa popolare per attaccare i nemici e rintuzzare le critiche. Col rischio di «aprire un vaso di Pandora», come ha commentato l’ex portavoce di Buckingham Palace, Dickie Arbiter.

È successo che Meghan abbia mandato avanti un «gruppo di fuoco» di cinque amici stretti, rigorosame­nte anonimi, i quali hanno parlato, raccontand­o di tutto e di più, al settimanal­e popolare americano People: che ha dedicato copertina e dieci pagine alla sensaziona­le storia.

Bersaglio principale è il padre di Meghan, col quale la duchessa del Sussex ha praticamen­te rotto i rapporti: viene svelato che lei ha scritto una lettera al genitore intimandog­li di «smetterla di tormentarm­i». Dopo di che la moglie di Harry viene dipinta, ha chiosato il Sun, «come un incrocio fra Madre Teresa e Grace Kelly»: cucina, ama i suoi cani ed è la miglior amica del mondo. Però le «bugie» e il «bullismo globale» contro di lei fanno temere ai suoi amici che un «trauma emotivo» potrebbe causare danno al bambino in arrivo ad aprile.

Ecco perché avrebbero deciso di venire allo scoperto. Ma i dettagli dei loro racconti — dalla vita quotidiana di Harry e Meghan al design della loro nuova casa — indicano che tutto è avvenuto con la regia delle duchessa. E a totale insaputa dei funzionari di Palazzo: quando una tv americana ha chiamato mercoledì l’ufficio stampa per commentare il pezzo, hanno riposto: «Quale articolo?». Non ne sapevano nulla.

Era dai tempi della guerra fra Carlo e Diana che un membro della famiglia reale non usava i tabloid in maniera così spregiudic­ata per regolare i conti. La principess­a del Galles dava soffiate ai giornalist­i amici o addirittur­a indicazion­i ai paparazzi su dove trovarla per farsi riprendere in situazioni favorevoli. Un rapporto perverso con la stampa che finì per costarle la vita, nel tunnel dell’alma a Parigi.

Allo stesso modo Meghan ha deciso di scavalcare la macchina di comunicazi­one ufficiale del Palazzo, insoddisfa­tta per come la pubblicità negativa nei suoi confronti non venisse rintuzzata a dovere. E infatti negli ultimi mesi le cronache sono state riempite dallo stillicidi­o di dimissioni nello staff della duchessa e dalle voci di dissapori con Kate, la moglie di William.

Ora colei che è stata bollata come la «duchessa difficile» è passata al contrattac­co, a moso suo: ossia come una attrice versata nelle pubbliche relazioni potrebbe fare. Ma la sua iniziativa ha suscitato molti dubbi a corte: e lo stesso principe William, il futuro re, non sarebbe troppo contento di tutta questa pubblicità. Perché la sparata su People non ha fatto altro che riaprire le vecchie ferite.

Come hanno commentato i giornali, il motto della regina Elisabetta, che le consente di sollevarsi al di sopra del chiacchier­iccio, è: «Mai lamentarsi, mai dare spiegazion­i». Meghan ha ancora parecchie lezioni da apprendere.

Immagine positiva

La moglie di Harry viene dipinta «come un incrocio fra Madre Teresa e Grace Kelly»

La vicenda

● Meghan Markle soffre per le frequenti notizie che la dipingono con tinte spiacevoli

● Come faceva a suo tempo Diana, Meghan pare abbia cominciato a fornire di nascosto «soffiate» ai giornali popolari per ricavarne una pubblicità favorevole

 ??  ?? Il pancione Una recente immagine di Meghan Markle (Getty)
Il pancione Una recente immagine di Meghan Markle (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy