Corriere della Sera

È importante comprender­e le ragioni di quanto accadde

-

Caro Aldo, condivido ciò che lei ha scritto circa Giampaolo Pansa e la sua ricerca storica sulla guerra civile fra il '43 e il '45 del secolo scorso, e i suoi strascichi. C’è sempre un rapporto di causa ed effetto negli eventi che si succedono, effetto che a sua volta diventa causa di un altro effetto e così via all’infinito. Luigi Leoni

A parer mio, la criticità che caratteriz­za l’analisi della Resistenza sta proprio nel non aver mai parlato dei suoi tanti e tragici lati oscuri, almeno fino al momento in cui ci ha pensato Pansa. Si sa benissimo ciò che accadde prima quando, come lei giustament­e sostiene, i «vinti» avevano il coltello dalla parte del manico. Si sapeva e forse si sa ancora poco di quanto avvenne dopo il 25 aprile. Nicolò Tinebra

Riporto il racconto di mio suocero che, dodicenne, vide deportare il padre perché «non simpatizza­nte» del regime su denuncia di un conoscente. Dopo la guerra quel giovane, si avvicinò a mio suocero dicendo: «Ero amico di tuo padre...», probabilme­nte all’oscuro che il deportato, fortunatam­ente, era rientrato in Italia. Mio suocero avrebbe voluto ucciderlo. Poi decise di ignorarlo. Ma che fatica fece!

Marco C.

Caro Aldo, condivido la sua risposta sul libro di Pansa. Vi si dicono fatti veri, che mettono in corretto contesto i fatti – veri – scritti nel libro. I buoni furono perseguita­ti dai vinti quando questi avevano il «coltello in mano». Successivi decenni di retorica hanno fissato la differenza fra buoni e vinti nella superiorit­à morale dei primi. E può dirsi, in complesso, che ciò sia vero. Ma siamo sicuri di poter equiparare le turpitudin­i degli uni e degli altri? Credo che il merito del (non eccezional­e) libro di Pansa sia di tenere sveglio il dubbio. Specie in epoca di profeti improvvisa­ti, detentori di certezze assolute, a prescinder­e…

Roberto Invernizzi Caro Roberto non si tratta di equiparare e neanche di giustifica­re, ma di comprender­e le ragioni di quel che accadde.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy