Corriere della Sera

Napoli va oltre il caos Hamsik Viola per il bis

- Monica Scozzafava

Accelerazi­one, il tema può essere questo: la Fiorentina punta all’obiettivo stagionale dei 60 punti e il Napoli gioca per stare più vicino possibile alla Juventus. Il passo falso non è contemplat­o per nessuna delle due squadre, la sfida di stasera al Franchi diventa passaggio chiave.

La trasferta di Firenze per i partenopei cade a proposito. Mentre la città è appassiona­ta al caso-hamsik, la squadra prova a dimenticar­e il suo ex capitano, ormai sempre più vicino ai cinesi del Dalian (la trattativa è in dirittura di arrivo). Il leader calmo è stato chiaro, nessuno può permetters­i il lusso di lasciarsi andare ai sentimenta­lismi, la Fiorentina è lì, pronta ad approfitta­rne. Il risultato positivo con una «grande» è invece ciò che manca al Franchi, lo stadio dove lo scorso anno il Napoli subì la sconfitta che pregiudicò lo scudetto. La distanza dalla Juventus resta siderale, ma Ancelotti insiste: mettiamogl­i pressione. Altro giro, altra corsa. Lasciando alle spalle la parentesi ballerina del mercato di febbraio e il giallo delle visite mediche di Hamsik a Madrid. La certezza: lo slovacco non è in cabina di regia (la fascia di capitano è sul braccio di Insigne) e Fabian Ruiz ne ha già raccolto l’eredità.

Per Pioli, alle prese con mezza difesa out (Vitor Hugo non ha recuperato completame­nte, Milenkovic è squalifica­to e anche Laurini è acciaccato) non è una buona notizia: «Lo spagnolo è stato il colpo di quest’anno», ha detto alla vigilia. Un azzardo schierare il tridente «pesante» con Simeone, Muriel e Chiesa, ma anche difficile tener fuori il Cholito, che lo scorso anno punì il Napoli tre volte. L’allenatore ci penserà sino all’ultimo. Ancelotti è più abituato al trasformis­mo (in difesa mancherà Albiol, fuori almeno un mese per una tendinite, pronto Maksimovic) e sembra deciso a riproporre in avanti il tandem dei piccoletti Insigne e Mertens. Il neo capitano ritrova la sua vittima preferita, alla Fiorentina ha già fatto sei gol e stasera ha l’occasione per accreditar­si come nuovo simbolo e leader della squadra. Dovrà accelerare nella vetrina del Franchi. Lui come Chiesa, sogno proibito del Napoli.

Passato e presente

Trattativa sbloccata: lo slovacco verso la Cina Fiorentina «killer» degli azzurri l’anno scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy