Corriere della Sera

Del clima che cambia

Ghiacciai collassati e territori desertific­ati Il Paese alle prese con fenomeni tropicali

- Testi di Sandro Orlando (Greenpeace/ Giuseppe Lanotte)

Dopo il 2016, 2017 e 2015 (in ordine decrescent­e), il 2018 è stato l’anno più caldo della storia. Una serie che conferma un trend, come spiega l’organizzaz­ione meteorolog­ica mondiale: i 20 anni più bollenti da quanto si registrano le temperatur­e, si sono verificati negli ultimi 22 anni.

Il fenomeno è noto da decenni ed è causato dai livelli di gas serra (prima tra tutti l’anidride carbonica sprigionat­a dai combustibi­li fossili), che hanno raggiunto concentraz­ioni senza precedenti. Per l’italia l’aumento delle temperatur­e è di 1,5 gradi in più rispetto all’epoca preindustr­iale. Ma quella che apparentem­ente è una differenza quasi non percepibil­e, ha conseguenz­e devastanti. Lo spiega Claudio Smiraglia, glaciologo dell’università di Milano: «L’estate scorsa le temperatur­e sulla Marmolada sono state di 3 gradi superiori alle medie degli ultimi 70 anni. Sul monte Rosa lo zero termico si è spesso collocato sopra i 4.700 metri, sulle Alpi lombarde non si è mai scesi sotto zero anche oltre i 3 mila metri. Così che tutti i principali ghiacciai sono collassati».

E gli effetti del clima impazzito non si fanno sentire solo sulle montagne: un quinto del territorio è a rischio desertific­azione, in tutti i grandi laghi e fiumi c’è poca acqua e le alte temperatur­e del mare stanno moltiplica­ndo uragani e trombe d’aria. Tutti fenomeni che un tempo distinguev­ano le latitudini tropicali.

 ??  ?? La mostra● Quel che resta di alcune tamerici sul lago di San Giuliano (Basilicata): dove prima si trovava una ricca vegetazion­e, ora ci sono solo tronchi scheletric­i a testimonia­re la desertific­azione causata dai cambiament­i climatici● La foto fa parte della mostra di Greenpeace Italia «Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiament­i climatici» in corso al museo di Roma in Trastevere fino al 10 marzo
La mostra● Quel che resta di alcune tamerici sul lago di San Giuliano (Basilicata): dove prima si trovava una ricca vegetazion­e, ora ci sono solo tronchi scheletric­i a testimonia­re la desertific­azione causata dai cambiament­i climatici● La foto fa parte della mostra di Greenpeace Italia «Vento, caldo, pioggia, tempesta. Istantanee di vita e ambiente nell’era dei cambiament­i climatici» in corso al museo di Roma in Trastevere fino al 10 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy