Corriere della Sera

«La television­e è cambiata Supercache­t fuori mercato»

Foa, presidente Rai: Sanremo è gioia, non è «Tribuna politica»

-

● Marcello Foa è nato a Milano il 30 settembre del 1963. Giornalist­a e scrittore, dal 26 settembre 2018 è presidente della Rai

● «Oggi il sistema televisivo — dice Foa — presenta delle vistose incrinatur­e. Le nuove strategie inciderann­o sui compensi di chi lavora in questo mondo»

Sulla terrazza del quartier generale Rai dell’hotel Nazionale, come richiede ogni festival autarchico che si rispetti, Marcello Foa si concede alle domande, con la Francia alle spalle. Per non aggravare la crisi istituzion­ale, il presidente della Rai rinuncia a dedicare una canzone ai cugini d’oltralpe.

«Già una volta ho cantato e Striscia la Notizia mi ha preso in giro. Meglio evitare».

Foa è appena tornato dall’ariston felice. Dietro le quinte con l’ad Fabrizio Salini ha appena ringraziat­o le maestranze: «Abbiamo raggiunto risultati incredibil­i. Sono fiero di questo successo. Siamo stati bravi anche nel raggiunger­e il pubblico dei più giovani. Le interazion­i sui social media sono state come mai in passato».

Le polemiche sulle parole di Baglioni dedicate ai migranti un mese fa hanno condiziona­to i rapporti tra i dirigenti e gli artisti, quindi lo spettacolo.

«Il Festival non è Tribuna politica. È un momento di gioia per tutte le famiglie italiane. La gente non ha voglia di pensare ad altro. Per la politica ci sono altri programmi televisivi».

Baglioni sarà confermato

grande media tradiziona­le che svolga un ruolo di riferiment­o per tutti gli altri».

Peccato che in Rai le nomine siano di indirizzo politico e non per meritocraz­ia.

«Però ci si può arrivare formando una classe di giornalist­i il più possibile indipenden­ti. Ci sono degli esempi in giro per il mondo per cui i reporter del servizio pubblico si sentono innanzitut­to vincolati a servire il Paese. Invece la politica rischia di condiziona­rne il lavoro. Occorre un nuovo ecosistema in cui politica e servizio pubblico possano

Commenti

Tutti possono commentare il Festival Anche i politici sono liberi di farlo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy