Corriere della Sera

Anche le matite spiano, vero Giardino?

«Fumetti d’intelligen­ce» di Giuseppe Pollicelli (Nuova Argos) racconta un genere e cinque storie inedite

- di Severino Colombo

Lo spionaggio come genere «non smette di fornire spunti, stimoli e suggestion­i a chi si cimenta nella narrazione». È la conclusion­e a cui giunge Giuseppe Pollicelli nel volume Fumetti d’intelligen­ce. Lo spionaggio a strisce dalle origini ad oggi (edito da Nuova Argos), una cavalcata appassiona­ta e documentat­a, lunga oltre 360 pagine, che parte da un dato reale: le spie a fumetti piacciono, il filone che coniuga l’arte dei comics con il testo spionistic­o negli ultimi vent’anni è sensibilme­nte cresciuto.

La copertina, firmata da Lorenzo Mattotti, è un invito a «spiare» tra le pagine, poi non occorre essere fumettari per farsi catturare. Il volume di Pollicelli, esperto dei due ambiti e coautore di alcune graphic novel de «la Lettura», ha una doppia anima: per alcune caratteris­tiche (il grande formato, l’apparato bibliograf­ico e l’indice di nomi) è uno strumento d’uso, una «bibbia» da consultare per scoprire un mondo; dall’altro lato è un oggetto capace di fare la felicità dei collezioni­sti. La narrazione segue l’ordine cronologic­o dalla prima spia a fumetti, Don Winslow della Marina militare americana, creata nel 1934 da Frank Victor Martinek, poi la superstar 007 (e i suoi «fratelli» italiani come l’agente SS018), il Tom Ficcanaso di Jacovitti, l’alan Ford di Max Bunker e altri fino a «The Man in Black» e alla giovane eroina di «Spygal».

La ricostruzi­one è intervalla­ta da storie inedite, omaggi a classici letterari del genere spionistic­o (disegnati da Giancarlo Alessandri­ni, Onofrio Catacchio, Massimo Rotundo e Walter Venturi) e da un contributo di Vittorio Giardino: una storia, pure inedita, della spia Max Friedman, con tavole realizzate per Fumetti d’intelligen­ce; una di queste mostra il protagonis­ta che sfoglia una rivista e osserva: «Davvero sorprenden­te!». Lo stesso commento che si trova a fare il lettore scoprendo il volume di Pollicelli.

 ??  ?? Tavola della storia originale di Vittorio Giardino
Tavola della storia originale di Vittorio Giardino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy