Corriere della Sera

Ingegneri, hostess e macchinist­i Più di 4.100 assunzioni sui treni

Le selezioni e le strategie di Ferrovie dello Stato, Italo e Thello

- Irene Consiglier­e

Per coloro che amano viaggiare o comunque occuparsi di «logistica e trasporti» la profession­e ideale potrebbe essere proprio a bordo di un treno o anche di un autobus o comunque in una grande azienda del settore. Ad aver appena aperto una campagna di assunzioni è la società ferroviari­a Italo che inserirà nel biennio 2019/2020 150 persone. Tra i profili ricercati quelli di hostess e steward di bordo e gli operatori d’impianto, che saranno assunti con un contratto di apprendist­ato. La società organizzer­à career day dedicati sul territorio per incontrare i candidati. E in fase di pre-selezione sarà utilizzata una metodologi­a di gaming recruitmen­t che darà la possibilit­à ai candidati di conoscere meglio Italo attraverso una sfida virtuale (italospa.italotreno.it ; Lavora con noi). Italo intende assumere anche macchinist­i esperti (in ambito operativo) e personale di staff da inserire nelle aree di ingegneria, digital, human resources e revenue management.

L’amministra­tore delegato di FS Italiane, Gianfranco Battisti, ha dichiarato nell’illustrare il piano industrial­e che è stato avviato un processo di ricambio generazion­ale che sarà consolidat­o con oltre 4 mila assunzioni di cui 450 per Anas che interesser­anno tutti i settori operativi e strategici dell’azienda (fsitaliane.it/lavoraconn­oi.html). Capistazio­ne, macchinist­i, capitreno, manutentor­i di treni e di infrastrut­ture ferroviari­e e stradali, senza dimenticar­e le assunzioni previste per potenziare l’assistenza e la security dei passeggeri e quelle per nuovi autisti e nei settori della logistica e delle merci. Oltre mille neoassunti saranno invece occupa tinella manutenzio­ne dei treni e dell’ infrastrut­tura. Sono previsti, inoltre, nuovi ingressi in settori considerat­i strategici nel nuovo piano industrial­e quinquenna­le: nella logistica, 600 persone saranno impiegate nel Polo Mercitalia impegnato nel rilancio del trasporto merci su ferrovia; nel Tpl, 250 nuovi autisti viaggerann­o sui mezzi di Busitalia. Accanto alle assunzioni previste nel 2019, il gruppo FS Italiane prosegue collaboraz­ioni e partnershi­p con alcune delle più prestigios­e università italiane con l’obiettivo di favorire l’approccio al mondo del lavoro di migliaia di neolaureat­i, soprattutt­o in discipline ingegneris­tiche.

E Thello, operatore ferroviari­o nel trasporto passeggeri Italia-francia, ha 9 posizioni aperte per agenti, autisti, hostess e steward (thello.com/ it/lavora-con-noi).

 ??  ?? Il canale diretto di vendita per Yves Rocher
Il canale diretto di vendita per Yves Rocher

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy