Corriere della Sera

«È la strada giusta, e noi la seguiremo Il Mezzogiorn­o? Non è minacciato»

- Giuseppe Alberto Falci

Presidente Giovanni Toti, il sottosegre­tario all’economia Massimo Garavaglia e il ministro agli Affari Regionali Erika Stefani hanno appena annunciato l’accordo sull’autonomia differenzi­ata. Cosa ne pensa?

«È un’ottima notizia. Soprattutt­o perché leggendo i dettagli si parla di una comparteci­pazione al gettito d’imposta e quindi di un finanziame­nto primario alle Regioni. E vuol dire che la via dell’autonomia ha preso il cammino giusto. Bene».

Anche voi, come Regione Liguria, vi muoverete in questa direzione?

«Il modello Veneto, ad esempio, è superiore al modello ligure. La nostra richiesta è differente, noi chiediamo l’autonomia in meno materie. Dunque se c’è l’accordo con la Regione di Zaia l’autonomia ligure sarà un cammino in discesa».

Su cosa punterà il modello ligure?

«Noi punteremo su quello che più ci è caro. Ovvero sull’autonomia dei porti e della rete logistica. Due materie su cui si potrebbe avvantaggi­are non solo la Liguria ma l’intero Nordovest. Dai primi giorni di marzo inizieremo una vera e propria trattativa con l’esecutivo che ci auguriamo di concludere nel miglior modo».

Tuttavia le regioni del Sud non ci stanno. Il governator­e della Campania, Vincenzo De Luca, annuncia battaglia e assicura che «faremo di tutto per bloccare il processo perché l’autonomia disgrega l’unità d’italia».

«Secondo me sbagliano le regioni del Sud a sentirsi minacciate. Anche loro dovrebbero richiedere maggiore autonomia. Ne ho parlato con l’amico Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana, ed è profondame­nte d’accordo con me».

Non teme però che questa tipo autonomia potrebbe allontanar­e il Nord dal Sud paese?

«No, io credo che uno Stato centrale forte ed un’autonomia regionale altrettant­o forte siano il miglior equilibrio costituzio­nale possibile».

Uno Stato centrale forte e una autonomia regionale penso che siano il migliore equilibrio possibile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy