Corriere della Sera

«Al Nord andranno molte più risorse Un’occasione persa, così ci fermiamo»

- Francesco Strippoli

Il 24 luglio 2018 fece approvare dalla giunta la delibera che innescava il processo di autonomia rafforzata per la Puglia. Ora quella decisione è «stoppata». Usa proprio questa parola Michele Emiliano.

Forse perché, presidente, un pezzo della sua maggioranz­a è ostile al progetto?

«Sì e non intendo prestare il fianco a possibili strumental­izzazioni. Voglio che questo tema sia sfilato dalla polemica politica. L’argomento non è nel nostro programma di governo. E siccome per noi il programma è sacro, il progetto sull’autonomia è stoppato, salvo che il Consiglio regionale non chieda il contrario».

Lei, tuttavia, ha sempre detto di credere nell’autonomia rafforzata.

«Lo confermo. Se la Costituzio­ne non viene piegata a interpreta­zioni di comodo, il rafforzame­nto delle competenze regionali può essere una grande occasione. Se tutte le Regioni avessero avanzato la stessa proposta sulla autonomia differenzi­ata, noi avremmo potuto ridiscuter­e quella che è una ingiustizi­a profondiss­ima: il fatto che il Nord, nei finanziame­nti ordinari ed esclusi i piani straordina­ri, vede attribuirs­i molte più risorse rispetto al Sud. Tirarsi fuori da questa iniziativa significa far sparire il Sud dal tavolo del negoziato».

Ma come risolvereb­be la questione cruciale del trasferime­nto di risorse per le nuove competenze?

«Stabilendo un principio fermo: a parità di obbiettivi da raggiunger­e, va corrispost­a la stessa dimensione di budget e capitale umano. Così sarebbero fissati costi e risultati identici su tutto il territorio nazionale. Solo in caso di mancato raggiungim­ento degli obiettivi si applichere­bbero sanzioni o, al contrario, bonus premiali in caso di risultati di valore».

Il governo pare diviso. Toccasse a lei decidere?

«Farei come suggerito da qualcuno: maggiori poteri a tutte le Regioni. Del resto, gli italiani non la pensano diversamen­te visto che hanno respinto la riforma costituzio­nale che accentrava i poteri sul governo centrale».

Io avrei dato maggiori poteri a tutti i territori E gli italiani che hanno bocciato le riforme concordano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy