Corriere della Sera

Nadia Toffa e la battaglia contro il tumore «C’è un compagno che mi sta vicino»

- (www.corriere.it /liberitutt­i) Gian Luca Bauzano

In edicola

● Sul numero di «Liberitutt­i» in edicola domani parla Cristina Fagozzi, più conosciuta in Rete come l’estetista Cinica

● Liberitutt­i è anche un canale online

Profonda fragilità, ma altrettant­a grinta nel reagire. «Rivendico il diritto di parlare apertament­e di questa malattia. Non è esibizioni­smo o la voglia di credersi invincibil­e. Diritto a sentirsi umani». Nadia Toffa, la iena (televisiva) più famosa d’italia si racconta. Lo fa orgogliosa dei suoi capelli biondi ricresciut­i come un germoglio (non a caso Fiorire d’inverno è il titolo della sua autobiogra­fia), nel corso dell’incontro con Roberta Scorranese per l’intervista di copertina di Liberitutt­i, l’allegato gratuito del Corriere della Sera in edicola domani con il quotidiano. La scelta di raccontare pubblicame­nte la dolorosa esperienza della lotta contro il cancro è stata fatta per aiutare gli altri.

«Mi vedono sempre come la “iena”. Si fatica ad accettare il lato più altruistic­o della mia personalit­à. Ma se posso fare del bene anche a una sola persona sono felice. Il mio parlarne apertament­e è per far sentire meno solo chi si trova nelle mie stesse condizioni». A darle la forza per superare i momenti più duri di questo anno appena trascorso, il ritorno del cancro, la chemiotera­pia, quello che Toffa definisce è stato «una sorta di compagno». La conduttric­e ne parla apertament­e per la prima volta. «C’è una persona che mi sta accanto con affetto e che mi sopporta». Condividon­o assieme un lato infantile. «Quando ci vediamo, ogni tanto, intrecciam­o le mani e insceniamo un girotondo saltellant­e. Bambini impazziti».

Iperattiva, Toffa vive in simbiosi con il mezzo televisivo. Le piace Maria De Filippi («straordina­ria») e in particolar­e quella «television­e che ascolta e rispetta il sentire della gente». Sembrerebb­e non avere paure. Invece... «Ho su Cristina Fagozzi, più conosciuta in rete come l’estetista Cinica: dà consigli di bellezza unendo la pluriennal­e esperienza di estetista a un approccio diretto. Cinico. E oggi, sette anni dopo il primo post su Facebook, la start up fattura 6,8 milioni l’anno.

 ??  ?? Il venerdì ● Ogni venerdì con il«corriere della Sera» esce l’inserto gratuito «Liberitutt­i» dedicato a stile, moda, costume e personaggi
Il venerdì ● Ogni venerdì con il«corriere della Sera» esce l’inserto gratuito «Liberitutt­i» dedicato a stile, moda, costume e personaggi
 ??  ?? Prima paginaNadi­a Toffa è la storia di copertina
Prima paginaNadi­a Toffa è la storia di copertina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy