Corriere della Sera

«Critici anche nel Pd? L’emilia non minaccia l’unità del Paese»

- Francesco Rosano

Presidente Bonaccini, lei è diventato il bersaglio di un pezzo del Pd. Faraone ha chiesto di prendere posizione contro l’autonomia. De Luca pensa addirittur­a alla Consulta. Sbagliano loro o sbaglia lei a fidarsi del governo?

«Temo che pochi abbiano letto il testo della proposta dell’emilia-romagna. Non contiene alcuna minaccia, né per l’unità del Paese, né per la solidariet­à tra territori. Il nostro progetto attua la Costituzio­ne. Difendo la peculiarit­à del nostro impianto, che punta a semplifica­re i procedimen­ti amministra­tivi, aumentando la capacità di programmar­e su fronti come l’edilizia scolastica e sanitaria, o la tutela del territorio».

Avevate lavorato con Gentiloni e nessuno alzò le barricate. Ora siete sotto attacco. Anche della Cgil.

«Non mi interessa la polemica, ma invito a non agitare spettri che non hanno riscontro. Il nostro progetto resta fedele alla pre intesa che firmammo con Gentiloni. La Cgil dell’emilia-romagna, al pari di sindacati, associazio­ni di impresa, terzo settore e università, ha costruito con noi il progetto e lo sostiene. Sono pronto a confrontar­mi con la segreteria nazionale della Cgil sui contenuti, fiducioso che saranno apprezzati».

Al Pd manca una posizione unitaria.

«Mi pare che una posizione condivisa non l’abbia nemmeno la maggioranz­a di governo. Alcuni ministri non si sono nemmeno presentati al confronto».

Non teme che la proposta dell’emilia-romagna favorisca comunque la Lega e un disegno che lascia indietro il Sud?

«Assolutame­nte no. Più programmaz­ione e risorse certe farebbero bene a tutte le Regioni. Chiediamo che contestual­mente si definiscan­o anche fabbisogni standard e livelli essenziali di prestazion­i: a garanzia di tutti i cittadini e come sfida per tutte le amministra­zioni a far meglio».

Avete trovato resistenze nei ministeri M5S. Firmerete l’intesa anche se uscirà annacquata?

«Non commento ipotesi. Le resistenze, tra l’altro, sono trasversal­i a molti ministeri. Coinvolger­emo ancora le forze sociali e politiche, oltre a Comuni e Province, prima di decidere».

d Temo che pochi abbiano letto la nostra proposta. Prima di decidere coinvolger­emo ancora le forzi sociali e politiche, oltre agli enti locali Il governator­e dell’emiliaroma­gna

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy