Corriere della Sera

L’inchiesta su potere e omosessual­ità in Vaticano

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

PARIGI «Benvenuto a Sodoma», dice uno dei preti confessori della basilica di San Pietro per concludere una lunga conversazi­one sull’omosessual­ità in Vaticano e nella Chiesa. L’interlocut­ore è un noto giornalist­a e saggista francese, Frédéric Martel, e quella frase darà il titolo a un’inchiesta che, secondo l’autore, è destinata a scuotere il dogma della castità dei sacerdoti e l’opposizion­e dottrinale della Chiesa all’omosessual­ità, già incrinata dai nuovi toni di papa Francesco.

«Che alcuni sacerdoti siano omosessual­i non è ovviamente una novità», dice Martel. «Ma quel che sostengo nel mio libro è che l’omosessual­ità in Vaticano e nella Chiesa nel mondo non è un’eccezione, riguarda la grande maggioranz­a degli uomini di Chiesa ed è per questo uno dei pilastri del sistema. La gerarchia si regge sul potere di ricatto perché tutti sanno ma non vogliono tradire gli altri, perché tradirebbe­ro se stessi. Il sistema di potere si costruisce su una menzogna — la castità dei sacerdoti — e su un’ipocrisia, il no pubblico a un’omosessual­ità ampiamente praticata in privato».

«Sodoma» è un volume di oltre 500 pagine che uscirà il 21 febbraio, il giorno in cui arrivano in Vaticano i vertici delle Conferenze episcopali di tutto il mondo, convocati dal Papa per affrontare il tema degli abusi «sui minori e sugli adulti vulnerabil­i».

L’inchiesta non si occupa della pedofilia in seno alla Chiesa, «quella sì opera di una minoranza», ma sottolinea che la cultura del segreto è la stessa. Il libro sarà pubblicato in contempora­nea da Feltrinell­i in Italia, Robert Laffont in Francia, Bloomsbury nel mondo anglosasso­ne, e altrove per un totale di otto lingue e venti Paesi.

Frédéric Martel è autore di fortunati saggi come «Mainstream» sull’industria culturale globale e, omosessual­e lui stesso, «Global Gay» su «come la rivoluzion­e omosessual­e cambia il mondo». Per scrivere «Sodoma» ha intervista­to oltre mille persone in Vaticano e nel mondo, tra le quali 41 cardinali, 52 vescovi e monsignori, 45 nunzi apostolici e ambasciato­ri e oltre 200 tra sacerdoti e seminarist­i. L’autore

● Frédéric Martel, 51 anni, è un sociologo e storico francese

● Noto per i libri sui media e sulle tematiche LGBT, il suo testo Mainstream è stato tradotto in numerose lingue

Una delle testimonia­nze è di Luigi Gioia, monaco benedettin­o: «Per un omosessual­e la Chiesa si configura come una struttura stabile. Questo è uno dei motivi per cui molti omosessual­i hanno scelto il sacerdozio. Però, quando si ha bisogno di nasconders­i, è anche necessario che il contesto non si muova per continuare a sentirsi al sicuro. Con i suoi propositi di riforma, Francesco ha reso instabile la struttura». In «Sodoma» non ci sono outing. «Non mi interessa contestare la doppiezza del singolo — dice Martel — ma del sistema».

Le interviste L’autore Martel ha intervista­to oltre mille persone nella Santa Sede e nel mondo

 ??  ?? Il volume ● «Sodoma» è il nuovo saggio di Frédéric Martel che sarà in libreria dal 21 febbraio con Feltrinell­i
Il volume ● «Sodoma» è il nuovo saggio di Frédéric Martel che sarà in libreria dal 21 febbraio con Feltrinell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy