Corriere della Sera

Enrico, dall’istituto alberghier­o al Mit

Linguista, 32 anni, sviluppa l’intelligen­za artificial­e «Niente liceo, l’università grazie alle borse di studio L’erasmus pagato con l’indennità di un incidente»

-

Su Facebook usa il doppio cognome: Santus, del padre, Aversano, della madre. È il suo modo di rendere omaggio a entrambe le famiglie da cui proviene. Quella del papà Giuseppe, ex operaio di Iglesias, cui deve la spinta a non accontenta­rsi. E quella di mamma Giuseppina, centralini­sta all’ospedale, lei di Calasetta, cui deve la curiosità a esplorare il mondo. È grazie a questi due genitori che Enrico Santus, 32 anni, perito informatic­o all’istituto minerario di Iglesias con il massimo dei voti, laurea con lode in Lettere moderne a Pisa, specialist­ica con lode nella stessa città in Linguistic­a, progetti universita­ri in mezzo mondo (Londra, Hong Kong, Stoccarda, Singapore), oggi si gode il traguardo del suo primo anno di contratto al Mit, il Massachuse­tts Institute of Technology.

«Dopo la licenzia media mio padre non voleva che mi iscrivessi allo Scientific­o, perché non avrebbe potuto pagarmi l’università. Sono andato all’alberghier­o, che neppure gli andava bene, ispirato da mio zio Franco che era emigrato poverissim­o dalla Sardegna e ha fatto fortuna aprendo un ristorante in Lussemburg­o, Bacchus, che sta proprio di fronte al Palazzo Ducale. Da lì sono passato all’istituto Minerario, e siccome avevo voti altissimi mi hanno fatto fare l’esame di Stato in quarta anziché in quinta», racconta per telefono da Boston, nel suo ufficio al Mit, dove collabora con Regina Barzilay, del Laboratori­o di intelligen­za artificial­e, per mettere a punto test sulla predittivi­tà del tumore al seno.

Va avanti: «Ho potuto verificare in prima persona quale sia l’impatto di un’esperienza al Massachuse­tts Institute of Technology: quando ero in Asia la prospettiv­a del mio stipendio era di 50-70 mila dollari l’anno, dopo dodici mesi qui è triplicata. Se resto qualche anno in più potrei puntare a trecentomi­la dollari. La prima volta che un’azienda esterna mi ha contattato non ci potevo credere: ho pensato che i miei genitori per guadagnare quei soldi avrebbero dovuto lavorare dieci anni».

Venire da una famiglia umile non ha ostacolato la sua determinaz­ione. «Mi sono iscritto all’università contando su una borsa di studio, sui 200 euro che i miei mi passavano ogni mese, sui duemila euro che mi aveva regalato zio Franco. Ho pagato i primi due mesi di affitto, quando ancora non stavo alla casa dello studente, con i soldi ricavati dalla vendita del mio motorino 125. Poi sono stato investito da un’auto e con i diecimila euro dell’assicurazi­one mi sono pagato l’erasmus a Londra».

In questi anni Enrico ha pubblicato decine di lavori sull’intelligen­za artificial­e. «Anche se il mio sogno è di fare lo scrittore». E vorrebbe tornare a vivere in Asia. «È il luogo in cui mi sono trovato meglio». Nel tempo libero noleggia un’auto e parte, con Freddy Mercury in sottofondo. «Mi piace scoprire gli Stati Uniti con la macchina, guidare verso il centro o verso il Canada». Adesso, tra le altre cose, fa tutorial via Skype a un dipendente della Casa Bianca che è interessat­o all’intelligen­za artificial­e. «In estate potrei andare a Washington per un workshop. Il massimo sarebbe riuscire a entrare nella West Wing, l’area accessibil­e solo ai dipendenti con autorizzaz­ioni speciali, quelli a contatto con il presidente Trump».

Papà e mamma li sente ogni giorno. «Lei, soprattutt­o. Mi raccomanda di non lavorare troppo e di pensare anche a divertirmi». Qualche giorno fa L’unione Sarda gli ha dedicato un articolo. «Non escludo che ci fosse lo zampino di mamma: aveva letto la storia di un altro “cervello in fuga” e li avrà contattati per farli parlare anche di me».

@elvira_serra

 ??  ??
 ??  ?? Di Iglesias Enrico Santus è nato a Iglesias il 31 agosto 1986. Si è diplomato perito tecnico all’istituto minerario, dopo aver fatto il triennio all’alberghier­o Laurea in Lettere moderne a Pisa, specialist­ica in Linguistic­a. Oggi lavora al Mit di Boston
Di Iglesias Enrico Santus è nato a Iglesias il 31 agosto 1986. Si è diplomato perito tecnico all’istituto minerario, dopo aver fatto il triennio all’alberghier­o Laurea in Lettere moderne a Pisa, specialist­ica in Linguistic­a. Oggi lavora al Mit di Boston
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy