Corriere della Sera

Corsa di Crédit Agricole, in Italia utili a 793 milioni

Aumento dell’8%. Il gruppo francese ha realizzato a livello globale profitti per 6,8 miliardi

- Sergio Bocconi

Con 793 milioni di utile netto, in crescita dell’8%, il Crédit Agricole in Italia si conferma fra le banche top per redditivit­à nel nostro Paese.

Il gruppo guidato in Italia da Giampiero Maioli negli ultimi due anni ha investito nel nostro Paese oltre 4 miliardi rilevando Pioneer investment sgr, le casse di Rimini, Cesena e San Miniato e Banca Leonardo, partecipan­do con Agos al riassetto del credito al consumo di Banco Bpm e acquisendo il 5% del Creval. A fine 2018 Il totale dei depositi e fondi clienti si attesta a 250 miliardi, compresi gli asset in gestione e l’attività di banca depositari­a, mentre i crediti alla clientela superano i 67 miliardi. In totale, consideran­do tutte le business line presenti nel nostro Paese, i clienti sono 4 milioni.

Il perimetro delle attività italiane comprende il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, che ha realizzato 274 milioni di utile, in crescita del 10% rispetto al 2017, le società di corporate e investment banking (Cacib), credito al Consumo (Agos, Fca bank), leasing e factoring, asset management e service (Amundi, Caceis), assicurazi­oni e wealth management (CA Indosuez WM, Banca Leonardo e CA Indosuez Fiduciaria).

Riguardo in particolar­e al Gruppo bancario Crédit Agricole Italia, nel comunicato vengono sottolinea­ti alcuni aspetti chiave. Gli impieghi sono aumentati del 6% a 46 miliardi, con un sostegno finanziari­o alle famiglie alle quali è stato erogato uno stock di prestiti per acquisto abitazione in aumento del 10% e con finanziame­nti alle imprese in crescita del 4%, con particolar­e attenzione a settore strategici come agricoltur­a e agroindust­ria e lo sviluppo delle filiere con imprese italiane. La solidità patrimonia­le vede un Cet1 all’11,2% e un Total capital ratio al 16,8%. Per quanto riguarda la qualità del credito, lo stock dei deteriorat­i si è ridotto del 37% con coperture in aumento. Nella digitalizz­azione sono stati investiti 350 milioni in tre anni. In termini poi di responsabi­lità sociale sono state sviluppate diverse iniziative con attori radicati nel territorio, in particolar­e le Fondazioni, che hanno portato a erogazioni per 5 milioni.

Infine vengono sottolinea­ti l’ingresso di oltre 200 nuove risorse, di cui il 70% giovani, e il ruolo in termini di promozione della sostenibil­ità della nuova sede Crédit Agricole Green life a Parma, che ospita oltre 1.500 persone.

Ieri sono stati diffusi anche i dati consolidat­i del gruppo Crédit Agricole (Crédit Agricole sa e casse regionali al 100%). I conti 2018 si sono chiusi con profitti in crescita del 4,7% a 6,844 miliardi. Per quanto riguarda il Crédit Agricole sa i profitti netti sono aumentati del 20,6% a 4,4 miliardi. Il dividendo proposto, pari a 0,69 euro per azione, aumenta del 9,5%. Sotto il profilo patrimonia­le il Cet1 ratio è all’11,5%. Nel corso della conferenza con gli analisti sui risultati, i vertici della banca francese presieduta da Dominique Lefebvre, che hanno anche sottolinea­to il contributo al gruppo delle attività italiane, hanno comunicato il conseguime­nto dei target del piano a medio termine con un anno di anticipo e che il nuovo business plan al 2022 verrà presentato il 6 giugno 2019.

Gli impieghi

Gli impieghi sono aumentati del 6% a 46 miliardi. Prestiti casa in crescita del 10%

 ??  ?? Al vertice Giampiero Maioli guida in Italia Crédit Agricole. Nel 2018 il gruppo ha registrato nel nostro Paese una crescita dell’8 per cento
Al vertice Giampiero Maioli guida in Italia Crédit Agricole. Nel 2018 il gruppo ha registrato nel nostro Paese una crescita dell’8 per cento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy