Corriere della Sera

Il meglio della Londra di David Bailey

Fino al 30 marzo alla galleria Gagosian dodici scatti anni Sessanta del grande fotografo inglese

- Dal nostro corrispond­ente Luigi Ippolito

È una piccola mostra dal grande afflato quella inaugurata ieri alla galleria Gagosian di Mayfair, a Londra: alle pareti 12 lavori di David Bailey, il fotografo che diede volto negli anni Sessanta alla swinging London e che ispirò il film Blow-up di Michelange­lo Antonioni.

Sono ritratti che scolpiscon­o in bianco e nero i protagonis­ti di quell’epoca, da Mick Jagger a Andy Warhol, da Michael Caine ai Beatles (e si possono ammirare anche due rari provini di Catherine Deneuve e dei Rolling Stones). Le immagini restituisc­ono lo stile inconfondi­bile di Bailey: lo sfondo bianco, il taglio audace, le pose insolite, all’apparenza spontanee ma studiate nei dettagli. I personaggi-simbolo di quell’epoca sono trasformat­i in icone destinate a imprimersi nell’immaginari­o collettivo.

«Le foto che scatto — ebbe a dire Bailey — sono semplici e dirette e riguardano la persona che sto fotografan­do, non me stesso. Passo più tempo a parlare alla persona che a scattare». Una piccola collezione di capolavori che si può scoprire fino al 30 marzo.

 ??  ?? Tre scatti di David Bailey alla Gagosian: qui sopra l’artista americano di origini rutene Andy Warhol (1965); a sinistra dall’alto l’attore inglese Michael Caine (1965) e sotto un giovane Mick Jagger
Tre scatti di David Bailey alla Gagosian: qui sopra l’artista americano di origini rutene Andy Warhol (1965); a sinistra dall’alto l’attore inglese Michael Caine (1965) e sotto un giovane Mick Jagger
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy