Corriere della Sera

Milano altro incubo In semifinale va Bologna

- Roberto De Ponti

Aveva vissuto un incubo, un anno fa, facendosi prendere a pallate da Cantù, ha rivissuto un orribile déjà vu, ieri sera, mostrando di nuovo il suo lato peggiore. Eliminata nei quarti di Coppa Italia, Milano, stavolta sconfitta dalla Virtus Bologna che è tornata a vivere una serata da grande, superando la rivale che non batteva dal 2013. Olimpia tradita dalla sua stella, quel Mike James che ha tirato con percentual­i fallimenta­ri (3/18 dal campo) e che in difesa non ha visto Taylor (23 punti).

Sembrava tutto scritto, nel primo quarto, quando Milano grazie a un Nunnally ispirato (19 punti per lui alla fine) si è trovata avanti di 8 lunghezze (20-12). Poi, cominciate le rotazioni, la Virtus ha lanciato la rimonta, chiudendo il primo quarto sotto di 5 punti (22-17). A quel punto Milano è finita su un piano inclinato, trovando poco o nulla dai lunghi (Omic indecente, Burns inutilment­e falloso) e guardando la Virtus prendere inesorabil­mente il largo. Da quel momento per Milano è stata una lunga sofferenza, con il distacco che si è dilatato azione dopo azione fino al massimo vantaggio bolognese a metà dell’ultimo quarto (+13, 74-61). La tripla di tabella di Taylor è sembrata un segno. La Virtus si è spaventata soltanto nel finale, dilapidand­o il vantaggio e concedendo a Brooks il tiro del pareggio: dentro, ma a sirena già suonata. Sarebbe stata una beffa.

Bologna troverà domani in semifinale Cremona, che ha superato in scioltezza Varese, 8276 con 22 punti di Crawford e 20 di Saunders. Milano invece troverà solo fantasmi, gli stessi dello scorso anno: Firenze non porta bene.

Oggi gli altri due quarti: Venezia prova a infrangere il tabù che la vede sempre sconfitta al primo turno delle Final Eight (6 volte su 6) affrontand­o Sassari che fa esordire in panchina Gianmarco Pozzecco, mentre Avellino testa le ambizioni di Brindisi, la squadra più in forma del momento.

 ?? (Ciamillo) ?? Ex Amath M’baye, 14 punti
(Ciamillo) Ex Amath M’baye, 14 punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy