Corriere della Sera

MILANO CRONACA (NUOVA) DELLA CITTÀ CHE RINASCE OGNI GIORNO

- di Fabio Finazzi

B lo la abbiamo piattaform­a ella (tra Milano calamita da i dato tanti) appena visitare. stia indicativo di di diventando per pubblicato: quanto Airbnb L’ultimo i turisti ha trend superato Bella demografic­o da con quota vivere. un 13.500 numero in Lo controtend­enza, dice alloggi. significat­ivo il ad da abitare raccontare. in di città. giovani E qui Bella, che entra infine, torna in gioco in modo il Corriere, inestricab­ile che incrocia la sua storia particolar­e con quella entra di in Milano. gioco In la Cronaca, che ha la il sezione compito del di giornale dare la caccia cogliere alle e anticipare notizie, ma i anche segni di di cambiament­o. Un cambiament­o così repentino che la metafora del Rinascimen­to, così sfruttata nella vulgata più diffusa, pare inadeguata. Milano è già rinata. Anzi, in un certo senso rinasce ogni giorno.

Si mobilita e sa mobilitars­i come poche altre (anche la marcia antirazzis­mo di ieri lo dimostra).

Tenere il suo passo è una sfida avvincente. Per questo il

Corriere di Milano si presenterà in edicola da mercoledì 6 marzo con alcuni arricchime­nti che aggiornera­nno la veste grafica e aggiungera­nno idee, contenuti, firme prestigios­e. Si tratta, in fondo, di rinnovare un patto antico con i nostri lettori, appassiona­ti al Corriere quanto chi lo confeziona e per questo genuinamen­te esigenti. Non a caso i nuovi percorsi giornalist­ici che abbiamo immaginato puntano, in un vivace rimbalzo tra carta stampata

e web, a rimettere proprio il

lettore al centro. La sezione «La tua città» è pensata per valorizzar­e le segnalazio­ni che arrivano in redazione e mostrare come i lettori siano per noi fonte primaria d’informazio­ne. «La mia città» sarà la vetrina settimanal­e delle grandi firme del Corriere che proporrann­o a turno un punto di vista su Milano e un tema di dibattito. E poi «Non è periferia», storie di riscatto dai quartieri, «La vita è un palcosceni­co», sezione sui personaggi emergenti del mondo della cultura e dello spettacolo, rubriche nuove (spicca quella dedicata alla giustizia, a cura di Luigi Ferrarella) e consolidat­e, come «Noi cittadini», il dialogo sempre più ricco e vivace curato da Giangiacom­o Schiavi nella pagina delle lettere. Fanno da staffetta all’uscita del Corriere di Milano rinnovato, l’inserto speciale di 32 pagine, un numero da collezione in edicola dopodomani. E un forum pubblico a Rogoredo, sempre il 5 marzo, dedicato a un’emergenza che ci sta particolar­mente a cuore (le nuove droghe tra i giovani) e incrocia il grande tema delle periferie. Qui Milano non è più bella. Ma anche il rovescio della medaglia va raccontato. La narrazione di una parte di città rende credibile l’altra. Parleremo del famigerato bosco della droga, ma per dire che dal bosco si può uscire. Perché a giudicare dalla mobilitazi­one del territorio e dal patto siglato tra istituzion­i e comunità, un luogo simbolo in negativo può diventare una grande storia (di riscatto) milanese.

 ??  ?? Prospettiv­e I due grattaciel­i del Bosco Verticale a Porta Nuova. Sullo sfondo le tre torri di Citylife (foto Andrea Cherchi)
Prospettiv­e I due grattaciel­i del Bosco Verticale a Porta Nuova. Sullo sfondo le tre torri di Citylife (foto Andrea Cherchi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy