Corriere della Sera

La scaletta Juve: prima il campionato poi penserà alla rimonta Champions

Allegri: «In palio due terzi di scudetto. La mia uscita dai social non è una guerra»

- DAL NOSTRO INVIATO Paolo Tomaselli

C’era una volta la sfidascude­tto, la partita più attesa della stagione, il match della verità. La verità è che adesso in vista di Napoli-juventus si parla di tutt’altro. E che 13 punti di vantaggio con 13 partite all’orizzonte, consentono alla Juve di provare a ritrovare la serenità perduta — mettendo le mani sullo scudetto in caso di vittoria — assieme a quelle certezze che la sconfitta di Madrid ha incrinato, facendo invecchiar­e Madama di dieci anni in un colpo solo.

Per Massimilia­no Allegri il problema sono «le aspettativ­e sbagliate e non intelligen­ti che si sono create in Champions: sono cascato dal pero per le reazioni che ci sono state dopo la sconfitta. Adesso ci danno tutti per morti, ma c’è anche una gara di ritorno».

Forse giocare da Grande Sfavorita il 12 marzo consentirà alla Juve di ritrovare il sacro fuoco, che per adesso è freddino, anche a causa delle voci di un addio di Allegri e dal profondo pessimismo di una parte dei tifosi.

Da questo bacino di delusi sono nati gli insulti sui social newtork, che hanno convinto l’allenatore della Juve a dare un taglio netto: «I social sono uno strumento valido, ma non per tutti. E sono un problema sociale — sottolinea Allegri — . E comunque non mi sembra normale che abbia suscitato tutto questo clamore il fatto che io ne sia uscito: non c’è nessuna guerra nucleare dietro. Se poi a qualcuno manca il mio conto alla rovescia su twitter glielo dico: alla sfida contro l’atletico mancano 10 giorni…».

Alla fine si torna sempre lì, al crocevia della Champions e forse anche del futuro di Max («Ne parlerò come sempre col presidente, senza nessun problema»): ma prima di pensare alla partita contro la seconda in classifica nella Liga, c’è da affrontare la seconda della serie A, già battuta di slancio all’andata: «Per noi questa sera vale due terzi di scudetto — ammette Max — e dobbiamo farci trovare pronti, fare una gara lucida, tecnica e intensa. Sono sicuro che faremo una grande partita». Naturalmen­te con Ronaldo al suo posto dopo il fastidio alla caviglia sinistra. E forse con Bernardesc­hi, preferito ancora a Dybala: una scelta, questa, che può essere indicativa. Non solo in vista della Champions. gol vittoria del Napoli nelle ultime sei gare di campionato contro la Juventus: 1-0 a Torino ad aprile scorso

 ?? (Afp) ?? Abbraccio Massimilia­no Allegri con Cristiano Ronaldo: il portoghese ha recuperato
(Afp) Abbraccio Massimilia­no Allegri con Cristiano Ronaldo: il portoghese ha recuperato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy