Corriere della Sera

Alpinisti dispersi, il dolore di Stefania «Finita la speranza di ritrovarli vivi»

La fidanzata di Ballard: era felice di andare su

- Di Ferruccio Pinotti

l’ascesa al Nanga Parbat in invernale passando, sul versante Diamir, dal famigerato Sperone Mummery, dedicato al celebre alpinista britannico Albert Mummery, morto a sua volta sulla stessa montagna il 24 agosto 1895. Nessuno ce l’ha mai fatta, anche perché, ha raccontato Reinhold Massner — che proprio sul Nanga Parbat ha perso il fratello Gunther nel 1970 — lo sperone è sovrastato da tre seracchi, masse di ghiaccio a forma di torre o pinnacolo, «che è certo che si staccheran­no, solo che non sai quando».

A questa sfida di per sé già rischiosis­sima si è sommata l’inclemenza del tempo, che con tempeste di neve e venti a 200 all’ora ha sferzato il campo base di Daniele e Tom. Proprio l’attesa del giorno favorevole all’assalto ha logorato i due alpinisti. Stefania Pederiva ha raccontato: «L’ultima volta che ho sentito Tom era il 22 febbraio scorso. Si annoiava al campo base. Era contento di andare. Di solito non Insieme Stefania Pederiva, 24 anni, con il fidanzato Tom Ballard, di 30 anni. L’alpinista britannico risulta disperso da domenica 24 febbraio sul Nanga Parbat, assieme all’italiano Daniele Nardi di 42 anni porta il telefono. Era calmo. Stava bene. Aveva perso peso a causa dell’altitudine. Con Nardi vedevano come andava, giorno per giorno». Due giorni dopo, il 24, i due hanno deciso di salire al campo 3, a 6300 metri. Lì si sono perse le tracce. Un alpinista pakistano Ali Sadpara, coinvolto nelle ricerche, «ha comunicato che è stata individuat­a dall’elicottero la tenda di campo 3 invasa dalla neve» e che «nell’area sono state individuat­e tracce di valanga».

Il papà di Tom, Jim Ballard, ha ipotizzato che i due alpinisti possano essere saliti in vetta e che siano vivi, senza batterie per i cellulari: «Potrebbero resistere in quota fino a 10-14 giorni». Ieri gli elicotteri hanno sorvolato l’area e proseguira­nno oggi. Un alpinista basco, Alex Txikon sta tentando con i droni di individuar­e i dispersi, mentre su Gofundme.com sono stati raccolti 106.000 euro per proseguire nelle ricerche. Ma la speranza è flebile.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Chi è ● Daniele Nardi (nella foto), 42 anni, l’alpinista italiano disperso sul Nanga Parbat
Chi è ● Daniele Nardi (nella foto), 42 anni, l’alpinista italiano disperso sul Nanga Parbat

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy