Corriere della Sera

Hikikomori, disagio invisibile

Oggi a Milano nella sede dell’editore Sem. In diretta web

- di Annachiara Sacchi

Isolati, solitari, terrorizza­ti all’idea di uscire di casa, di socializza­re. Hikikomori: giovani che esprimono il loro disagio stando «in disparte», questo significa il termine giapponese che da trent’anni li descrive e che ormai è noto anche in Italia, dove il fenomeno si sta diffondend­o. Di questi ragazzi, delle loro scelte e paure, delle strategie per aiutarli (e aiutare famiglie e insegnanti) si parlerà oggi a Milano alle 18 nella sede di Sem, Società editrice milanese (via Cadore 33), con «Hikikomori. Il fenomeno invisibile»: gli esperti in dialogo e la diretta web per porre loro le domande più urgenti. E ascoltarne le risposte.

Affrontare il problema e individuar­e possibili soluzioni: alla tavola rotonda, coordinata dalla giornalist­a Annarita Briganti, partecipan­o Laura Calosso, autrice di Due fiocchi di neve uguali (Sem, 2019), romanzo sul tema del ritiro sociale; Marco Crepaldi, fondatore di Hikikomori Italia; Matteo Lancini, presidente della Fondazione Minotauro, curatore de Il ritiro sociale negli adolescent­i. La solitudine di una generazion­e iperconnes­sa (in uscita il 14 marzo da Raffaello Cortina); Luigi Zoja, psicoanali­sta (tra i suoi saggi Vedere il vero e il falso, Einaudi, 2018).

L’incontro sarà trasmesso in diretta web sulla pagina Facebook di Sem (@semlibri), da dove gli spettatori potranno interpella­re gli esperti e inviare messaggi. L’evento resterà poi disponibil­e in forma di video.

 ??  ?? Laura Calosso, autrice di Due fiocchi di neve uguali (Sem, pp. 256, 17), è tra i relatori dell’incontro di oggi alle 18 presso la sede di Sem a Milano
Laura Calosso, autrice di Due fiocchi di neve uguali (Sem, pp. 256, 17), è tra i relatori dell’incontro di oggi alle 18 presso la sede di Sem a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy