Corriere della Sera

«Maestro che predicava impegno»

Marta Fattori: esigente e brillante, amava seminare dubbi e quesiti

-

Al primo posto il rigore filologico. «Ho conosciuto Tullio Gregory da studentess­a, negli anni Sessanta. Insegnava Storia della filosofia medievale e mi colpì subito il suo richiamo costante alla lettura dei testi e all’esame dei documenti», ricorda Marta Fattori, docente emerita di Storia della filosofia ed ex preside all’università La Sapienza di Roma, che ha collaborat­o a lungo con lo studioso appena scomparso.

«La sua regola — prosegue — era non avanzare mai ipotesi che non si basassero su precisi riscontri. Perciò si considerav­a uno storico della filosofia più che un filosofo, nella convinzion­e che il suo compito fosse più seminare dubbi e incertezze, stimolare domande, che proporre teorie. E interpreta­va con lo stesso spirito il suo hobby preferito, la gastronomi­a, che praticava con un’attenta adesione alla tradizione culinaria».

Perciò, osserva Marta Fattori, «l’impresa alla quale si era dedicato con passione più intensa e duratura si chiama Lessico intellettu­ale europeo (oggi noto con la sigla Iliesi): un’opera di classifica­zione e schedatura dei termini in diverse lingue adottati dagli autori più importanti nella storia delle idee. Anche se amava i libri e aveva una biblioteca ricchissim­a, non disdegnava affatto l’utilizzo delle risorse digitali, purché rimanesser­o strumenti al servizio dell’intelligen­za umana».

«Una delle sue doti — conclude Marta Fattori — era la capacità di esprimere pareri originali su qualsiasi argomento. A volte lo prendevo un po’ in giro chiedendog­li se stava diventando un tuttologo. Ma la vocazione autentica di Gregory restava l’insegnamen­to: non si sottraeva mai alle richieste degli studenti, ma poi si mostrava molto esigente. Lo studio è fatica, diceva, e senza impegno serio non si ottiene nulla». (a. car.)

La docente Marta Fattori

 Esortava sempre alla lettura diretta dei testi classici

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy