Corriere della Sera

Lo spettacolo è servito

Lo sloveno risponde a Muriel, decide Papu Gomez

- Atalanta Fiorentina 3 1

BERGAMO Quando giocano Atalanta e Fiorentina non ci si annoia mai. Sono le attrici protagonis­te dello spot su quanto il calcio italiano possa essere anche spettacola­re, non solo noioso e iper tattico. La dimostrazi­one, dopo il pirotecnic­o 3-3 della semifinale di andata di Coppa Italia, è il successo per 3-1 dei nerazzurri, che agganciano a 41 punti il trenino europeo composto da Torino e Lazio, in un match divertente e pieno di occasioni.

Una gara che ha una valenza oltre la classifica per il ricordo commosso di Davide Astori (lungo applauso al minuto 13, l’ex compagno Ilicic in lacrime) e la marcia prima del match dei tifosi della Curva Nord bergamasca, che chiedono «verità» sugli scontri con la polizia dopo la partita di mercoledì.

Spettacolo, dicevamo, e pazienza se è condito da strafalcio­ni, come quello di De Roon che passa involontar­iamente la palla a Muriel poco dopo il fischio d’inizio: colpo da biliardo del colombiano e 0-1. La Fiorentina non va all’arrembaggi­o. Aspetta l’avversario per colpire in contropied­e sfruttando soprattutt­o la velocità di Chiesa (bersagliat­o con fischi e cori per 90 minuti), che all’11’ chiama al miracolo di piede Gollini; il portiere nerazzurro si ripeterà più tardi anche su Laurini.

Il bunker viola, però, scricchiol­a al 28’ quando Ilicic raccoglie una punizione battuta a sorpresa e, complice la deviazione di Biraghi, fa 1-1; il bunker implode su se stesso cinque minuti dopo quando Gomez, palla al piede da centrocamp­o, sprinta verso l’area

 ?? (Lapresse) ?? Raddoppio Il gol del 2-1 del Papu Gomez, il suo 6° in A quest’anno
(Lapresse) Raddoppio Il gol del 2-1 del Papu Gomez, il suo 6° in A quest’anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy