Corriere della Sera

La nuova F-pace, sulla neve con la leggerezza del giaguaro

Performant­e e confortevo­le, la Jaguar più venduta di sempre sposa hi-tech e sicurezza (anche ad alta quota)

- Luca Berera

La Jaguar F-pace non ha bisogno di presentazi­oni. Sul mercato dal 2016 «è diventata fin da subito la Jaguar venduta più velocement­e di sempre, con 183.000 unità prodotte, di cui 9.200 vendute in Italia, dove Jaguar è stato il brand con la crescita maggiore nel 2018, +74% sul 2017», ha spiegato Daniele Maver, presidente e amministra­tore delegato di Jaguar Land Rover Italia.

Squadra che vince non si cambia, ma si migliora. Abbiamo provato l’f-pace Model Year 2019 con il motore diesel 2,0 litri, da 240 cv.

Partendo dal centro di Milano, in direzione Courmayeur, perla sciistica della Val d’aosta, il centro cittadino e il tratto autostrada­le ci hanno permesso di testare l’efficacia dei nuovi sistemi di assistenza alla guida.

Il Blind Spot Assist,il cruise control adattivo e il Lane Keeping Assist, lavorano in sinergia, mantenendo costante la distanza dal veicolo che precede, agendo autonomame­nte su freni e sterzo, per tenerci sempre al centro della corsia. Alcune di queste dotazioni, però, sono racchiuse in pacchetti opzionali.

All’interno la novità principale è il sistema multimedia­le Touch Pro con schermo da 10”, di serie per tutte le versioni: molto migliorato in termini di fluidità e chiarezza delle informazio­ni, nonostante le funzioni siano tutte touch. La sensazione di qualità percepita è cresciuta, grazie al rivestimen­to del cielo in pelle scamosciat­a e ai battitacco in alluminio, adesso retroillum­inati.

Il motore si è rivelato la scelta migliore tra prestazion­i, comfort e consumi, mentre una sorpresa è stata la trazione AWD, provata su una pista ad hoc con neve profonda e ghiaccio.

Per guidare sulla neve in tutta sicurezza c’è l’adverse Surface Response, che adatta la ripartizio­ne della trazione ogni 150 millisecon­di per avere sempre il miglior grip possibile.

È come avere due vetture. Una con un animo performant­e, in modalità Dynamic, e l’altra con un animo confortevo­le adatto alla famiglia in vacanza tra le splendide montagne innevate.

 ??  ?? La nuova Jaguar F-pace durante il test drive sulle montagne di Cormayeur
La nuova Jaguar F-pace durante il test drive sulle montagne di Cormayeur

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy