Corriere della Sera

Gt X Experiment­al Il prototipo che anticipa le auto di domani

- Paolo Artemi

Elettrica, compatta, Suv e coupé insieme, ipertecnol­ogica. La Gt X Experiment­al anticipa le Opel di domani. Il marchio, entrato di recente nel gruppo PSA Peugeot-citroën, ha le idee chiare sul futuro: dal 2024 ogni modello, grande o piccolo, avrà la sua declinazio­ne elettrific­ata. Il progetto, mostrato alla vigilia del Salone di Ginevra (a cui Opel non partecipa), spinge in quella direzione. Lo stile è accattivan­te, le linee di congiunzio­ne tra gli elementi della carrozzeri­a quasi non si notano, le fiancate sono lisce, prive di maniglie e specchiett­i retrovisor­i.

La carrozzeri­a vuole essere percepita come qualcosa di vivo, una «pelle» rivestita da elementi sensibili, come le piccole telecamere a scomparsa (sostituisc­ono, appunto, gli specchiett­i). Il carattere Suv di questa concept lunga 406 cm si nota nelle protezioni inferiori e nei grandi pneumatici su cerchi da 17 pollici.

Le portiere si aprono a libro. Il cruscotto varia le informazio­ni in base al contesto (centro città, passo alpino, autostrada...), i sedili si adattano alla persona prendendo come riferiment­o l’altezza degli occhi. Ma soprattutt­o la Gt X Experiment­al guida (quasi) da sola perché è equipaggia­ta con sistemi di assistenza di Livello 3: lascia al guidatore la responsabi­lità di intervenir­e in caso di pericolo. Tutte le informazio­ni sulla vettura e i messaggi d’allerta sono visibili sul grande schermo sulla plancia.

Poche, al momento, le informazio­ni sul motore. Si sa che sarà elettrico e abbinato a una potente batteria agli ioni di litio da 50 kwh, a ricarica induttiva. L’autonomia dovrebbe superare i 400 km. La chicca? Il lampo del simbolo Opel, al centro della mascherina, è perennemen­te illuminato. Come dire: siamo ancora qui e continuiam­o a brillare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy