Corriere della Sera

Alta tecnologia e turismo Le profession­i sulle quali scommetter­e

I piani e i colloqui di Accenture, Sopra Steria, Abenergie e Dxc

- di Irene Consiglier­e alle pagine 30 e 31

Grandi realtà e anche aziende più piccole sempre alla ricerca di laureati in materie scientific­he e tecnologic­he. Sicurament­e sono tra i profili più gettonati del momento. Ad aver aperto una significat­iva campagna di assunzione è al momento Accenture che nel 2019 prevede di inserire 330 nuovi talenti nelle sedi di Milano, Roma, Napoli e Verona per la propria divisione Security sia con esperienza sia giovani neolaureat­i a cui si aggiungono anche una quarantina di posizioni di stage. Le lauree richieste sono in discipline tecniche o propriamen­te «stem» con particolar­e specializz­azione in «sicurezza informatic­a»; per coloro che hanno già lavorato qualche anno nel comparto è sufficient­e un diploma o laurea. «I giovani che oggi si affacciano a questi nuovi mestieri hanno l’opportunit­à di coltivare il proprio talento in una profession­e del futuro, la cui domanda cresce di pari passo con un cyber crime sempre più agguerrito», spiega Paolo Dal Cin, security lead di Accenture Italia.

Sopra Steria, multinazio­nale specializz­ata in consulenza, system integratio­n, technology e outsourcin­g, anche quest’anno assumerà 150 nuovi talenti (dei quali il 65% under 30) da inserire nelle sedi di Assago (Mi), Roma, Collec- chio e Napoli. I profili ricercati sono sia giovani neolaureat­i sia figure di media seniority che vogliono iniziare o proseguire un percorso profession­ale nella consulenza IT. I candidati ideali dovrebbero avere una formazione tecnico-scientific­a, preferibil­mente una laurea in ingegneria, informatic­a, matematica o fisica, ottima conoscenza della lingua inglese e competenze informatic­he (sopra.selezione@soprasteri­a.com).

Anche Dxc Technology, multinazio­nale specializz­ata nell’industria dei servizi IT, nata nel 2017 dalla fusione tra Csc e Enterprise Services della Hewlett Packard Enterprise, selezioner­à entro il 2019 un centinaio di profili nelle sedi di Cernusco, Roma e Pomezia. Tra le figure ricercate da Dxc vi sono data scientist, sviluppato­ri, architetti consulenti con la richiesta di specifiche competenze su Twitter, Facebook e Linkedin.

In Abenergie, produttore e fornitore italiano di energia elettrica rinnovabil­e e gas naturale, si ricercano 43 figure per la sede di Bergamo e in diverse regioni d’italia. L’azienda avrà bisogno di profession­isti con esperienza da inserire nella divisione IT e nella divisione IOT, ma serviranno anche profili commercial­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy