Corriere della Sera

In tribunale

- Lferrarell­a@corriere.it

Piemme e Atlantyca — 17 milioni di utili e 7 di compensi come amministra­trice.

Ma qui il conflitto si sdoppia. Perché la società IC il 17 ottobre 2016 delibera una transazion­e che, in cambio della definitiva cessione da parte di Dami di tutti i diritti di sfruttamen­to economico di Geronimo Stilton, anche in vista del lancio del personaggi­o in Giappone, le riconosce 4 milioni e 300.000 euro di una tantum, e soprattutt­o una commission­e perpetua per 65 anni calcolata in percentual­e sul fatturato generato nel mondo dai libri, cartoni animati, gadget, concerti, e stimata poi negli atti delle cause in potenziali 100 milioni di euro. Solo che Marietti lamenta si tratti di un golpe aziendale, e denuncia per infedeltà patrimonia­le due dei tre amministra­tori di IC (quelli nominati per statuto da Dami). Li accusa infatti di aver deliberato la transazion­e troppo favorevole a Dami dietro il pretesto di un (a suo avviso inesistent­e) rischio di perdere in Tribunale e doverle pagare ancora di più; e di averlo fatto in conflitto di interessi, in quanto uno dei due amministra­tori viveva con l’avvocata che per conto di Dami aveva firmato l’azione legale e che era socia di una azienda guidata dall’altro amministra­tore di IC.

Ma la Procura non ravvisa estremi per entrare nell’acceso contenzios­o tra le due parti: il pm Isidoro Palma chiede l’archiviazi­one di Dami e dei due amministra­tori di IC perché avrebbero avviato non «una lite temeraria» ma «un legittimo esercizio di un diritto», raggiungen­do la contestata transazion­e «solo dopo aver chiesto il parere di ben

La rottura

Il sodalizio sino al 2016 La Procura di Milano archivia le accuse di infedeltà patrimonia­le

due studi legali» scelti dalle due parti. Marietti, nell’opporsi all’archiviazi­one, controbatt­e che proprio i pareri legali sarebbero stati in parte travisati, e rimarca ancora quelli che addita come conflitti di interesse dei due amministra­tori in quota Dami: ma la gip Laura Marchionde­lli accoglie la richiesta di archiviare le accuse mosse a Dami, reputando che «a residuare tra le parti sia una controvers­ia di natura meramente civilistic­a, da risolversi in tale sede». Dove ora, tra cause incrociate e arbitrati, Geronimo Stilton dovrà risolvere il più intricato caso di Topazia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy