Corriere della Sera

Manager digitali, bonus di 40 mila euro alle medie imprese

- Andrea Rinaldi

TORINO «L’innovazion­e non va relegata al mondo delle startup, stiamo parlando di uno strumento trasversal­e che ci consentirà di rilanciare il manifattur­iero. Sarà la nostra grande sfida. Credo che l’italia possa diventare la prima forza manifattur­iera in Europa». A un anno dalle elezioni che lo hanno portato a Palazzo Chigi, Luigi Di Maio sbarca nella Torino di Chiara Appendino per presentare il Fondo nazionale innovazion­e, il nuovo strumento inserito nel piano industrial­e di Cassa depositi e prestiti per mettere il turbo alle nuove imprese italiane hi-tech e non solo. In platea ieri mattina alle Officine Grandi Riparazion­i, venture capitalist, imprendito­ri e i manager delle partecipat­e di Stato. Il fondo è stato creato con la cessione da parte del Mise del 70% del capitale sociale di Invitalia Ventures spa a Cdp che porta in dote 400 milioni. Tramite l’impiego del 15% li utili delle partecipat­e di Stato e i Pir, il fondo riuscirà a salire fino a un miliardo, ma Di Maio è sicuro di portarlo a 2 miliardi.

«Stiamo selezionan­do il manager che lo gestirà — aggiunge l’ad di Cdp, Fabrizio Palermo — ma per gestirlo interament­e ci sarà un team corposo e forte che abbia voglia di fare rapidament­e. Il fattore tempo è fondamenta­le». A Roma poi Cassa depositi aprirà la Casa italiana del venture capital, «un luogo di condivisio­ne dell’innovazion­e», specifica Palermo.

Il fondo nelle intenzioni del vicepremie­r dovrebbe essere operativo per maggio. «Credo che nel mese di marzo finiranno gli adempiment­i tra sgr e Invitalia, a quel punto Bankitalia ha massimo 30 giorni per convertire il fondo — considera Di Maio —. È un fondo direttamen­te abilitato a investire in startup, facciamo una cosa che lo Stato non aveva mai fatto». Si tratta infatti di un soggetto (Sgr) multifondo che opera attraverso metodologi­e di venture capital, uno strumento finanziari­o elettivo per investimen­ti allo scopo di acquisire minoranze qualificat­e del capitale di startup, scaleup e pmi innovative. Di Maio ha poi annunciato dei voucher da 40 mila euro per l’assunzione di manager digitali nelle medie imprese e un fondo del Mise da 40 milioni per proteggere con la blockchain tre filiere del Made in Italy beni culturali, tessile e food.

 ??  ?? per centoI dividendi delle società pubbliche nel fondo statale CeoFabrizi­o Palermo, amministra­tore delegato di Cassa depositi e prestiti
per centoI dividendi delle società pubbliche nel fondo statale CeoFabrizi­o Palermo, amministra­tore delegato di Cassa depositi e prestiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy