Corriere della Sera

Granata in corsa «Bello sognare ma è meglio non esagerare»

- Giampiero Timossi

TORINO La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. Messa così, il settimo posto in classifica del Torino è solo la fotografia di un momento felice. «Riparliamo­ne tra cinque o sei partite e vediamo dove siamo in classifica, andiamo avanti una gara alla volta, come ripete Mazzarri. C’è la giusta soddisfazi­one, ma dire che ci siamo avvicinati alle zone dell’alta classifica è solo cronaca, non significa alzare gli obiettivi: quelli non cambiano e dobbiamo conquistar­li». È il pragmatism­o di Urbano Cairo, presidente del Toro. Mancano 12 partite alla fine della serie A e i conti tornano: la più importante campagna acquisti della sua presidenza e 41 punti in classifica.

Dopo 26 gare è il miglior «parziale» dell’era Cairo, ma era anche dalla stagione ‘84-85 che il Toro non andava così forte. All’epoca la vittoria valeva due punti i granata arrivarono secondi alle spalle del Verona. Dopo 26 gare avevano raccolto 13 vittorie e 8 pareggi, in un campionato a 16 squadre. Oggi le vittorie sono 10 e i pareggi 11. Domenica la trasferta a Frosinone, poi il Bologna. In calendario fino alla fine della stagione solo tre gare con squadre che ora sono davanti in classifica: il derby allo Stadium, Milan e Lazio in casa.

I risultati mostrano l’equilibrio raggiunto, sono cinque le gare consecutiv­e vinte in casa. Sei le partite di campionato senza subire gol. Questo Toro di Cairo, con un super Sirigu e la fase difensiva di Mazzarri, ha già superato il record di imbattibil­ità che era di Castellini, il portiere dell’ultimo scudetto, del 1976. La prima svolta contro l’inter, poi il 2-0 nello scontro diretto con l’atalanta. Ieri il 3-0 al Chievo. Mazzarri aspettava le reti di Belotti e Zaza, sono arrivate. «Baratterei i miei gol con la qualificaz­ione in Europa League», ha sorriso domenica il capitano. Fidatevi: servirà il Gallo migliore, per centrare il vero obiettivo.

 ?? (Ansa) ?? Lanciati Festa del Toro dopo uno dei tre gol al Chievo
(Ansa) Lanciati Festa del Toro dopo uno dei tre gol al Chievo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy