Corriere della Sera

Camurri a Genova, storie di magnifici perdenti (come Fantozzi)

- Di Aldo Grasso

S i può descrivere un luogo in negativo? Certo, e magari è anche l’aspetto più curioso, il meno conosciuto. Il mirabolant­e viaggio di Edoardo Camurri nella provincia italiana ha fatto tappa a Genova (Genova ridotta a provincia?). Il racconto è iniziato in poesia con i versi di Litania di Giorgio Caproni letti dal «poeta di strada» Luca Bertoncini ed è proseguito con il ricordo ancora doloroso del crollo del ponte Morandi («Provincia capitale», Rai3, domenica e ora su Raiplay).

Ma il colpo di grazia l’ha dato il visionario, nella fattispeci­e il critico Giuseppe Marcenaro. Le tre parole scelte per descrivere la città erano: «maledizion­e» (la sfortuna storica della città), «fallimento» (la poesia di Montale, Sbarbaro, Caproni sublima gli insuccessi) e «maniman», espression­e dialettale e metafisica che significa «non si sa mai».

Nella Genova descritta come capitale di magnifici perdenti, come città degli ultimi, anche la figura di Fantozzi acquista un nuovo senso: Fantozzi sa che la sua fama cresce in proporzion­e alla rogna e, «maniman», invece di sfidare le avversità si mette a corteggiar­le, in una sorta di autocompia­cimento, di drammatizz­ato masochismo di riporto. Nessuna sfortuna gli resiste, nessuna iella gli è estranea, nessuna tentazione a soffrire lo lascia indifferen­te. E poi c’è il mugugno, voce genovese di origine onomatopei­ca, entrata nell’uso attraverso il linguaggio marinaio. Significa espression­e sommessa di scontento, lamento, brontolio. Tradizione vuole che i marinai di Camogli, per antico privilegio, avessero paga migliore e diritto al mugugno. Per gli altri marinai si trattava di scegliere fra due tipi di ingaggio: «con mugugno» o «senza mugugno». Chi firmava il primo contratto percepiva una paga inferiore, ma poteva lavorare mugugnando e lagnandosi.

«Genova che mi struggi. / Intestini. Caruggi. /Genova e così sia, mare in un’osteria».

 ??  ?? Vincitori e vintiCAMPI­ONATO DEL MONDO MOTOGP Andrea DoviziosoI­n prima serata sport su TV8: 1.879.000 spettatori, 7,1% di shareAMORE CRIMINALE Veronica Pivetti Storie di amore e crimini per Rai3: 1.063.000 spettatori, 4,6% di share
Vincitori e vintiCAMPI­ONATO DEL MONDO MOTOGP Andrea DoviziosoI­n prima serata sport su TV8: 1.879.000 spettatori, 7,1% di shareAMORE CRIMINALE Veronica Pivetti Storie di amore e crimini per Rai3: 1.063.000 spettatori, 4,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy