Corriere della Sera

Il Frosinone affonda i denti nella crisi viola

Ciofani stende la Fiorentina in casa: Della Valle furioso, Pioli sempre più a rischio

- 0 1 Monica Colombo

Al minuto 25 della ripresa Andrea Della Valle lascia il Franchi. Lo spettacolo deprimente gli è bastato: non farà nemmeno in tempo ad assistere alla zampata di Ciofani che dà la vittoria al Frosinone, una giusta punizione per una squadra molle, demotivata, quasi mai pericolosa. La Fiorentina non sa più vincere: non conquista i 3 punti dalla trasferta a Ferrara di metà febbraio e in generale non si impone più nel proprio stadio dal 16 dicembre, quando superò l’empoli. «Lo scambio fra Pioli e la proprietà non ha fatto bene allo spogliatoi­o», suggerisce come chiave di lettura il capitano Pezzella.

Sarà anche vero che l’imminente divorzio dell’allenatore dalla Fiorentina possa aver distratto la squadra, ma risulta poco comprensib­ile come abbia potuto prosciugar­la di ogni stimolo. Galleggian­do a metà classifica, ormai lontana da ogni velleità europea, la squadra di Pioli, ieri sepolta di fischi dai tifosi, sembra puntare come unico obiettivo alla semifinale di ritorno di Coppa Italia con l’atalanta.

«Non è stata la nostra giornata, è andato tutto storto — ammette l’allenatore che ha ritrovato nel 4-3-3 iniziale Chiesa, punta esterna con Mirallas e Muriel —. La contestazi­one è meritata, abbiamo sbagliato partita». Soprattutt­o

Fiorentina Frosinone

ha sbagliato il tecnico a cambiare modulo nella ripresa, togliendo dopo un quarto d’ora Benassi e Gerson per inserire Simeone e Dabo disegnando un 4-2-3-1 ultra offensivo che ha allungato la squadra senza produrre occasioni.

Ne ha approfitta­to perciò il Frosinone a caccia disperata di punti per allontanar­si dalla zona retrocessi­one. Il gol di Ciofani, subentrato a metà ripresa a Trotta, regala ossigeno alla classifica dei ciociari che si portano a sole 5 lunghezze di distanza dal quart’ultimo posto occupato dall’empoli.

Ora a Firenze sono tutti sotto esame: nelle prossime 48 ore proprietà e dirigenza della Fiorentina si riuniranno per analizzare la situazione e individuar­e le misure necessarie per ritrovare impegno e risultati. Pioli, a rischio, potrebbe anche non esserci più domenica col Bologna. E la società pensa a un ritiro anticipato. vittorie di fila in A per il Frosinone che mercoledì scorso aveva battuto il Parma: è record del club partite consecutiv­e senza vittorie per la Fiorentina in campionato: ha ottenuto solo 4 punti

 ?? (Ansa) ?? Deluso Federico Chiesa, per lui un rientro amaro
(Ansa) Deluso Federico Chiesa, per lui un rientro amaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy