Corriere della Sera

Birra e bibite, nei grandi gruppi aperte più di 1.150 posizioni

I colloqui di Heineken, Ab Inbev, Carlsberg e Danone. Il caso Bord Bia

- Irene Consiglier­e

Grandi gruppi del food & beverage alla ricerca di giovani e brillanti talenti. Tra i più attivi c’è l’olandese Heineken, che in Italia produce anche i marchi Ichnusa, Dreher e Moretti e che quest’anno prevede di inserire un centinaio di neolaureat­i. «Sono diversi i ruoli che si possono ricoprire da noi. Cerchiamo sempre ingegneri per la supply chain, di addetti alla produzione e anche al marketing e alle vendite» racconta Mario Perego, direttore risorse umane Heineken Italia. L’azienda, che hai suoi stabilimen­ti italiani a Sesto San Giovanni, Massafra (Taranto), Assemini (Cagliari), Comun Nuovo (Bergamo) e Aosta, seleziona anche periti chimici e elettrotec­nici e laureati in economia, marketing, scienze alimentari e ingegneria.

Mentre Bord Bia, ente governativ­o per la promozione del food & beverage irlandese, è alla ricerca di 70 nuove figure profession­ali a livello mondiale. Per la sua sede di Milano, l’ente cerca una figura, laureando/neolaureat­o o con 2 anni di esperienza, il cui requisito fondamenta­le sia la conoscenza della lingua italiana e di quella inglese. Sarà un’esperienza lavorativa in una realtà internazio­nale, ci sarà inoltre la possibilit­à di ottenere una certificaz­ione riconosciu­ta a livello internazio­nale da parte della UCD Michael Smurfit Graduate Business School di Dublino (previste borse di studio fino a 30 mila euro l’anno). Il programma durerà 18 mesi e partirà dall’8 luglio 2019 (bordbia@ucd.ie). Queste job opportunit­y si inseriscon­o all’interno di un ampio programma di scholarshi­p creato da Bord Bia con la UCD di Dublino che comprende in tutto 4 percorsi di formazione (smurfitsch­ool.ie/executived­evelopment/organisati­ons/ bordbia/bordbia/). Tra le altre sedi di Bord Bia nel mondo in cui si ricerca personale ci sono New York e Londra.

Ogni anno Ab Inbev, primo gruppo al mondo produttore di birra (Corona, Beck’s, Bud), organizza due graduate program che inseriscon­o nelle sedi italiane venti neolaureat­i: Global Management Trainee Program (tutte le discipline) e Market Visionarie­s Program (laureati in economia). Un altro grande gruppo produttore di birra, Carlsberg, ha sul suo portale una quindicina di «job vacancy» per marketing manager, project manager e credit controller. Infine Danone, produttore delle famose acque Evian, ha sul suo sito 326 posizioni aperte nel settore beverage (950 in tutto).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy