Corriere della Sera

Oltre 1.300 offerte in provincia

Non solo grandi città: da Nord a Sud le selezioni di Amazon, Lmc e Serinper

- Matteo Muzio

Lasciare le grandi città e andarsene a vivere in provincia. Una scelta che deve essere oculata. Si perdono i servizi e i grandi centri di aggregazio­ne e intratteni­mento. Ma nel contempo ci sono degli indubbi vantaggi: minor competizio­ne, un calo dello stress e dell’inquinamen­to e un prezzo degli immobili sensibilme­nte più basso rispetto ai centri urbani. Ma in alcuni casi c’è ancora un’attrattivi­tà in più: dei posti di lavoro. Diversi piccoli centri hanno visto la loro demografia cambiare radicalmen­te nel giro di pochi anni grazie a un forte investimen­to aziendale. È il caso di Torrazza Torinese, comune di 2.800 abitanti della cintura urbana del capoluogo piemontese, scelto da Amazon come sede del suo nuovo centro di distribuzi­one. Il colosso statuniten­se dell’e-commerce ha annunciato che entro i prossimi tre anni assumerà 1.200 persone con un contratto a tempo indetermin­ato e il prossimo 15 aprile spiegherà nel dettaglio le figure ricercate all’interno di questo nuovo stabilimen­to. I numeri possono essere minori, ma non meno impattanti sulla vita delle comunità.

A San Giorgio Ionico, poco più di 15 mila residenti nelle vicinanze di Taranto, uno stabilimen­to della Lmc di Pomigliano d’arco, grazie al contributo di 3 milioni di euro della Regione Puglia, ha già assunto 22 addetti. Obiettivo, cominciare la produzione di parti di aerei Atr e Boeing entro il mese di settembre, quando andrà in porto il piano di 60 assunzioni. In provincia è anche il luogo dove si trovano spesso delle strutture di cura per anziani e non solo, data la salubrità di alcuni luoghi. Così ad Aulla, 11 mila abitanti nel cuore della Lunigiana, la cooperativ­a sociale Serinper assume 30 figure profession­ali: infermieri, tecnici di riabilitaz­ione psichiatri­ca, laureati in scienze dell’educazione per l’apertura di una nuova struttura sanitaria per ragazzi in difficoltà, minorenni che sono stati allontanat­i dalla loro famiglia e hanno bisogno di assistenza psicologic­a, per un investimen­to complessiv­o di un milione e mezzo di euro. A volte sono anche gli enti pubblici ad assumere

Campania

In una fabbrica Lmc in Campania entro settembre andranno in porto 60 assunzioni

operatori sociosanit­ari, figura profession­ale in ascesa. per l’assistenza degli anziani: il comune di Serra San Bruno, poco più di 6.500 persone in provincia di Vibo Valentia, ne sta cercando venti. Fuori dai centri urbani le opportunit­à non mancano. Nemmeno nel profondo Sud.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy