Corriere della Sera

De Ligt stella dell’ajax ma il bunker della Juve è il più solido d’europa

Il pronostico di Brio: «Chi ha la miglior difesa vince»

- Paolo Tomaselli

Anche il grande Ajax, per costruire la cattedrale del calcio totale a fine Anni 60, partì dalle fondamenta: «Rinus Michels ne fu l’architetto, ma io sono quello che lo ha aiutato di più...» disse con un pizzico di presunzion­e necessaria, Velibor Vasovic, il centrale jugoslavo che metteva i mattoni, dipinti poi da Cruyff e soci con un colore e una luminosità mai visti prima. La rivoluzion­e arancione è tornata sulle strade della Champions e anche stavolta non è un caso che sia un difensore, Matthijs De Ligt, la colonna portante di un nuovo inizio.

In attesa di capire se sarà Ronaldo in persona a testare le capacità del 19enne capitano dell’ajax già domani sera — e ci sono buone probabilit­à che sia così — il confronto tra i grandi centrali d’europa vale quello tra gli attaccanti più forti. Ed è senza prezzo, perché il gioiellino olandese viaggia ormai stabile su quotazioni attorno agli 80 milioni di euro, poco meno di quanto il Liverpool ha sborsato per il suo connaziona­le, Virgil Van Dijk, 28enne acquistato per 84 milioni lo scorso anno a gennaio: grazie al gigante preso dal Southampto­n, i Reds sono arrivati fino alla finale della scorsa Champions e ora lottano per la Premier con il City. Contro Pep Guardiola, che ama il gioco d’attacco ma ha speso oltre 500 milioni nelle ultime tre stagioni per consolidar­e la difesa (compresi gli esterni e il portiere) e andare all’assalto della Coppa: che Otamendi, Laporte o Stones contribuis­cano all’impresa però è ancora tutto da dimostrare.

Nell’anno in cui califfi come Sergio Ramos del Real, Hummels del Bayern e Thiago Silva del Psg guardano la Champions dal divano di casa, il bunker più solido d’europa però sembra quello formato da Bonucci e Chiellini: la coppia costata meno e che «potrebbe insegnare a Harvard» (Mourinho dixit). È davvero così? «Io credo di sì, perché l’esperienza, l’intesa e la forma dei due juventini sono le più consolidat­e — sottolinea Sergio Brio, che con la Juve ha vinto tutte e cinque le Coppe internazio­nali possibili —. E la regola aurea secondo la quale chi ha la miglior difesa vince, vale anche in Europa».

Tra i dubbi di Allegri per domani sera c’è la possibilit­à o meno di poter contare su Emre Can, azzoppato contro il Milan da una torsione innaturale della caviglia. Se il tedesco ce la farà, allora la Juve potrebbe ripresenta­rsi con l’atipica difesa a 3 che ha mandato in tilt l’atletico. Altrimenti Bonucci e Chiellini se la caveranno da soli, con Khedira candidato per un posto da mezzala: «Credo che il terzo centrale che si stacca a centrocamp­o lo possa fare solo Can — osserva Brio — e se non ci sarà lui, i due difensori vanno benissimo da soli. Toccherà però agli esterni coprire di più. Sono curioso di vedere De Ligt all’opera, magari già contro Ronaldo: ha una grande personalit­à e non a caso lo cerca mezza Europa, Juve compresa. Bonucci e Chiellini hanno la loro età e Rugani non mi sembra ancora pronto per certe ribalte».

Ma è giusto investire certe cifre per i centrali difensivi? «Sì, ormai valgono quanto un grande centravant­i — sottolinea l’ex stopper bianconero — perché anche scuole come la nostra producono sempre meno difensori che sappiano marcare in area. Lo stesso Bonucci si appoggia molto su Chiellini e ha qualità superiori nell’impostazio­ne: per questo due anni fa lo voleva Guardiola proprio al City. Tra quelli rimasti a giocarsi la Champions, sul podio metto Van Dijk, lo stesso Giorgio e Piqué col suo Barcellona: gente rotta a ogni esperienza e pressione. Sono i Ronaldo della difesa. Anche perché ogni tanto fanno pure gol pesanti».

La valutazion­e «L’esperienza, l’intesa e la forma di Chiellini e Bonucci sono le più consolidat­e»

 ??  ?? Coppia Giorgio Chiellini, 34 anni, e Leonardo Bonucci, 31, la collaudata coppia di difesa della Juventus (Ansa)
Coppia Giorgio Chiellini, 34 anni, e Leonardo Bonucci, 31, la collaudata coppia di difesa della Juventus (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy