Corriere della Sera

«Gli olandesi non hanno nulla da perdere»

Mancini ai bianconeri: «Partita non scontata». L’allarme Nazionale sul calendario

- Alessandro Bocci

MILANO Roberto Mancini avverte la Juventus. «La partita con l’ajax non sarà scontata come poteva sembrare al momento del sorteggio». Elegante e sorridente, il c.t. della Nazionale brinda alla rinnovata partnershi­p tra la Federazion­e e Radio Italia sino al 2022. «Gli olandesi non hanno niente da perdere e sono una buona squadra. Non dimentichi­amoci che hanno eliminato il Real Madrid. L’ajax punta sul gioco e sulla qualità dei suoi giovani. La Juve però ha l’esperienza e i giocatori per farcela».

Dalla Champions alla nuova Nazionale, che ha intrapreso un nuovo percorso e conquistat­o il cuore degli italiani: «Abbiamo giovani promettent­i e qualche vecchio che li aiuta a crescere. Un feeling perfetto». Ma non ci sono solo sorrisi. Negli studi di Cologno Monzese, Mancini confessa la preoccupaz­ione per le decisioni della Lega sulle date della prossima stagione che rischiano di complicare la preparazio­ne a Euro 2020: «La scelta mi ha sorpreso. Prima bisognerà qualificar­ci, ma se tutto andrà bene vorrei concedere una settimana di vacanza al gruppo per averlo fresco e concentrat­o sull’obiettivo. Se le cose restano così, non posso farlo». La serie A 2019-2020 finirà il 24 maggio, 19 giorni prima dell’inizio dell’europeo. «I tempi sarebbero stretti. Confido in un ripensamen­to. Il rischio è di avere giocatori stanchissi­mi». E di compromett­ere il rinascimen­to azzurro. «Magari si potrebbe inserire un turno infrasetti­manale in più», la speranza. La Federazion­e non si è arresa e ci sta lavorando. La lunga partita è appena cominciata. La Lega, al momento, è irremovibi­le.

Il terzo tema della serata è la volata Champions: «Che fa bene alla Nazionale perché mi consegnerà ragazzi pronti per le sfide con Grecia e Bosnia. Napoli e Inter sono sicure, per il quarto posto sino a qualche tempo fa c’era il Milan, che ha sprecato quanto di buono aveva fatto. Ora è bagarre con Atalanta, Roma e Lazio. Il Torino? Non credo, mi sembra troppo indietro». Chiusura sul solito Kean, il giovane del momento. Per l’attaccante della Juve si annunciano straordina­ri estivi: «Di sicuro lui verrà con noi in Nazionale e poi andrà all’europeo Under 21». Come altri cinque: Barella, Chiesa, Pellegrini, Zaniolo e Gianluca Mancini.

 ?? (Ansa) ?? Allenatore Roberto Mancini,
54 anni, commissari­o tecnico della Nazionale dal 14 maggio 2018
(Ansa) Allenatore Roberto Mancini, 54 anni, commissari­o tecnico della Nazionale dal 14 maggio 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy