Corriere della Sera

«Fauda», il male su due fronti tra israeliani e palestines­i

- Di Aldo Grasso

D a diversi anni Israele ci ha abituati a serie tv di ottima fattura, in grado di circolare ed essere adattati in tutto il mondo. Su tutti, «Homeland» e «In Treatment», autentici capolavori che hanno consacrato un modello di produzione originale, innovativo, mai superficia­le nello sguardo e nel racconto.

Su Netflix è disponibil­e un altro monile di questa piccola, ma prolifica scuola creativa: «Fauda», due stagioni da 12 episodi l’una e la terza già in fase di realizzazi­one, è una serie magnetica e spiazzante, unica nel suo essere distaccata ed equidistan­te di fronte alla quotidiani­tà tragica del conflitto israelo-palestines­e. Ideata da Lior Raz (che è anche attore protagonis­ta) e Avi Issachroff, «Fauda» mette in scena il sangue, i codici, la vendetta che serpeggian­o nei territori in guerra da decenni.

Tutta la storia prende le mosse da quando gli agenti del Mista’arvim, unità speciale della difesa israeliana, scoprono che il terrorista palestines­e Abu Ahmed (detto la «pantera») è ancora vivo sebbene fossero convinti di averlo eliminato.

Sulle sue tracce viene messo Doron (un Lior Raz perfettame­nte a suo agio), ormai ritiratosi a vita privata. Durante un’operazione viene ucciso il fratello di Ahmed, fresco sposo, e l’episodio innesca una spirale di vendetta senza fine. «Fauda», che in arabo significa «caos» e che nel linguaggio militare israeliano indica il momento in cui un’azione sotto copertura fallisce facendo saltare tutti i piani, ha il pregio di stare dentro il conflitto senza ambiguità, né indulgenze, mostrando il male che si annida in entrambi i fronti, grazie anche alla scelta (azzeccata) della doppia lingua.

La regia indugia sui primi piani, sui dettagli, sui silenzi, restituend­o i tormenti ma anche quella lucida follia dentro cui non pare scorgersi alcuna possibilit­à di redenzione.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LE IENE Matteo Viviani Domenica in tv: per Italia 1 ci sono 1.990.000 spettatori, pari a 11,7% di share
AMORE CRIMINALE Veronica Pivetti Domenica in tv: per Rai3 ci sono 1.113.000 spettatori, 4,9% di share
Vincitori e vinti LE IENE Matteo Viviani Domenica in tv: per Italia 1 ci sono 1.990.000 spettatori, pari a 11,7% di share AMORE CRIMINALE Veronica Pivetti Domenica in tv: per Rai3 ci sono 1.113.000 spettatori, 4,9% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy