Corriere della Sera

Costanzo e «tre tenori» per un amarcord

- Emilia Costantini

Un divertente amarcord, una carrellata di ricordi, aneddoti, battute. A 21 anni dalla prima puntata e a venti dalla seconda, tornano in scena I tre tenori, terza puntata speciale del Maurizio Costanzo Show domani sera ore 23,20 su Canale 5.

I primi erano stati Bongiorno, Vianello e Corrado; poi era toccato a Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Monica Vitti. Stavolta in palcosceni­co, Paolo Bonolis, Gerry Scotti e Carlo Conti intervista­ti dal conduttore e da Enrico Mentana. Esordisce il padrone di casa, rivolgendo­si al direttore del Tg La7: «È la puntata 4438 del Costanzo Show, iniziato 37 anni fa: i “tenori” sono cambiati, ma tu ed io, Enrico, siamo gli stessi». Prima di iniziare l’excursus, l’omaggio di un quarto tenore in videomessa­ggio, Pippo Baudo: «Mi spiace non essere lì, con il colpanarie­llo to Bonolis, lo stakanovis­ta Conti, il sornione Scotti». Si parte dalla carriera di quest’ultimo, che esordisce: «Per caso cominciate da me perché sono il più vecchio?». Ribatte divertito Mentana: «Il tuo, Gerry, sembra un curriculum adatto per “quota 100”».

Scorrono le immagini degli innumerevo­li programmi che ha condotto, tranne il Festival di Sanremo: «Non me lo hanno mai proposto», ammette Scotti. E Mentana lo incalza: «I tuoi programmi sono un po’ variazioni sul tema». Si prosegue con i percorsi artistici degli altri due protagonis­ti, arricchiti dai videomessa­ggi scherzosi dei colleghi: si congratula con Conti che «per tanti anni è stato discrimina­to per il colore (scuro) della sua pelle». Non manca il ricordo di chi non c’è più: si commuove Conti ricordando Frizzi. Quindi tocca al «cinico» Bonolis: «Cinico io? Diciamo che è assenza di ipocrisia, è legittimo dire ciò che si pensa», poi si scatena in un ballo con l’amico Luca Laurenti.

I tre tenori riescono persino a costringer­e Costanzo a fare con loro la rituale passerella per salutare il pubblico. Si concede l’anfitrione: «In 37 anni non l’ho mai fatta».

 ??  ?? Insieme Da sinistra: seduti, Costanzo e Conti; in piedi, Bonolis, Scotti, Mentana
Insieme Da sinistra: seduti, Costanzo e Conti; in piedi, Bonolis, Scotti, Mentana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy