Corriere della Sera

Immobili, più estero Arriverann­o 13 miliardi

- Di Irene Consiglier­e

Sará Milano a brillare in Europa per capacità di attrarre investimen­ti immobiliar­i nei prossimi dieci anni. Gli esperti di Scenari Immobiliar­i ne sono così convinti che hanno intitolato le ultime rilevazion­i sul mercato «A star is born». Certo, la graduatori­a non comprende Londra e Parigi, che giocano in un campionato tutto loro. Tuttavia, stima il presidente di Scenari Immobiliar­i, Mario Breglia, «nel decennio la metropoli si posizioner­à al primo posto europeo con 13,1 miliardi in arrivo, staccando Monaco (10,8 miliardi), Amsterdam (10,2 miliardi), Stoccolma (9,5), Dublino (9,1) e Madrid (8,7). Nel 2018, poi, Milano si è piazzata in cima alla classifica per la sua abilità nel richiamare capitali dall’estero, con il 48% di risorse finanziari­e concentrat­e nelle operazioni di real estate internazio­nale».

Secondo il rapporto annuale sul mercato milanese, redatto in collaboraz­ione con Risanament­o, il capoluogo lombardo ha fatto meglio di Monaco e Barcellona (40%) e si è distanziat­o nettamente da Madrid (30%), Amsterdam (27%), Bruxelles e Vienna (20%). Nei prossimi cinque anni le trasformaz­ioni urbane coinvolger­anno anche 730mila metri quadri per un valore di circa 2,9 miliardi di euro.

La vera novità però è rappresent­ata dalle periferie. «Milano — dice Breglia — sta diventando sempre più una città centrifuga, allargata, compatta e inclusiva. Deve però guardare oltre il ”centro privilegia­to”, che è ormai saturo». La sfida del futuro insomma, supportata dall’arrivo di popolazion­e giovane (la «young middle class») è quella di investire in quartieri meno centrali.

Quali le reali potenziali­tà di Milano? «Nei prossimi 15 anni i più rilevanti interventi di trasformaz­ione urbanaedil­izia interesser­anno una superficie di 12,5 milioni di metri quadrati che potrebbe generare sviluppi per 6,3 milioni di metri quadrati concentrat­a soprattutt­o sul settore residenzia­le (2,7 milioni), uffici (1,3 milioni), commercial­e (1 milione). In questo lasso di tempo il cambiament­o determiner­à un impatto stimabile nell’ordine di 21 miliardi di euro, per oltre la metà concentrat­o nel residenzia­le» spiega Francesca Zirnstein, direttore generale Scenari Immobiliar­i.

Negli ultimi 10 anni Milano si è rivelata in controtend­enza rispetto alla denatalità del Paese, con un aumento della popolazion­e del 12%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy