Corriere della Sera

7 giorni sul palco

- Laura Zangarini

SPERIMENTA­ZIONE

Il coreografo Wayne Mcgregor ha chiesto a due genetisti di sequenziar­e il suo genoma. Questa sequenza è stata poi convertita in un algoritmo al computer, che determina ogni sera l’ordine delle 23 sezioni danzate della performanc­e (13/4, Teatro Ponchielli, CR)

PER RIFLETTERE

Un uomo, rientrando a casa, sorprende un ladro intento a rubare i suoi effetti personali e decide di farsi giustizia da solo. Di Oscar de Summa. Con Ciro Masella (anche regista) e Aleksandro­s Memetaj (16-19/4, Teatri di Rifredi, FI)

FLAMENCO

Più che una rilettura della celebre opera di Bizet, la nuova creazione dell’icona della danza spagnola María Pagés è una riflession­e coreografi­ca sul mito e sul diritto fondamenta­le di ogni essere umano alla felicità, al piacere, al desiderio (oggi, Teatro Ristori, Verona)

COMMEDIA

Giacomino (Enrico Ianniello), 50 anni, ha perso il lavoro e naviga in cattive acque. Vendere l’appartamen­to in cui vive l’anziana madre (Isa Danieli) lo aiuterebbe a rimettersi in sesto: «mammà», però, non è affatto d’accordo (12-14/4, Sannazzaro, Napoli)

EROINE

Ilaria Cangialosi porta in scena la storia delle sorelle Mirabal, che sfidarono il regime del generale Rafael Leónidas Trujillo (1923-1960). In loro memoria è stata istituita la Giornata internazio­nale contro la violenza maschile sulle donne (12-13/4, Teatro Abeliano, Bari)

LIBERTÀ DI SCELTA

La compagnia Bottega Bombardini affronta il testo dello scrittore spagnolo Paco Bezerra. Una storia di bullismo, identità, orientamen­to sessuale e istruzione. Regia: Rosario Sparno

(fino al 14/4, Ridotto del Mercadante, Napoli)

DARK

Ungheria, 1610. Un uomo viene convocato per le indagini sul processo relativo a un caso di vampirismo... Di Gian Maria Cervo. Con Gennaro Cosmo Parlato, Anna Paola Vellaccio. Regia: G. Iumiento (13/4, Palazzo Orsini, Bomarzo, VT)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy