Corriere della Sera

La genialità di Teocoli, la parabola di un grande incompiuto

- Di Aldo Grasso

T eocoli, il grande incompiuto. Era Antonio (Teo) Teocoli il protagonis­ta di «Stars», le interviste condotte da Giancarlo Bozzo per Zelig Tv (martedì, ore 21,30). Ancora una volta, Teo ha raccontato la sua carriera, dagli esordi musicali al Derby, da «Non lo sapessi, ma lo so», a «Mai dire gol», a «Quelli che il calcio». Quante volte abbiamo sentito Teo raccontare la sua storia, specialmen­te ospite di Fabio Fazio!

Tanto che una volta ci siamo permessi di ricordargl­i un precetto su cui si fonda il grande spettacolo americano: «Show, dont’t tell!», facci vedere, smetti di chiacchier­are.teo ha doti comiche naturali da vendere, gli basta accennare a un passo di danza per strappare l’applauso, gli basta un parrucchin­o per trasformar­si in Cesare Maldini, più vero del vero. È un grande, uno capace di cambiare faccia a ogni tipo di spettacolo. Ma da troppo tempo gli va di raccontare, sbrodola e rimanda il numero. Quando faceva «Mai dire gol», con la geniale invenzione di Peo Pericoli, Gianduia Vettorello, Felice Caccamo, pareva avviato al grande, inarrivabi­le show. Poi gli è presa questa voglia di parlarsi addosso e di procrastin­are all’infinito il momento di mostrarsi in concreto, di farci vedere quanto vale.

Teo è grande anche perché, in un mondo televisivo dove l’artista non disdegna le comodità impiegatiz­ie e le protezioni dei clan, ci pensa da solo a rovinarsi: si comporta come un cavallo bizzoso, insofferen­te del morso, capace di scartare per un’ombra. Già ai tempi di Antenna 3 Lombardia era il più talentoso, ma per tutta una carriera non si è dato pace che Massimo Boldi facesse fortuna con il cinema solo perché aveva una faccia da ridere; così, appena ha potuto, anche lui si è rovinosame­nte buttato nell’esperienza del film, per di più d’autore o quasi. Forse la sua genialità risiede nell’incompiute­zza, così l’intervista con Bozzo è stata malamente tagliata sul finale.

 ??  ?? Vincitori e vinti
LE IENE
Nadia Toffa
Su Italia 1 il martedì è delle Iene: ci sono 2.090.000 spettatori, 12,3% di share
IL COLLEGIO 2 Alberto Faverio
Torna in replica su Rai2 «Il collegio»: gli spettatori sono 978.000, per una share del 4,3%
Vincitori e vinti LE IENE Nadia Toffa Su Italia 1 il martedì è delle Iene: ci sono 2.090.000 spettatori, 12,3% di share IL COLLEGIO 2 Alberto Faverio Torna in replica su Rai2 «Il collegio»: gli spettatori sono 978.000, per una share del 4,3%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy