Corriere della Sera

Il senso dell’europeismo nella Barcellona ribelle

- di Paolo Lepri con un intervento di Maurizio Ferrera

Viaggio nella Catalogna divisa, nella città più europeista, Barcellona, con lo sguardo rivolto alla Spagna delle autonomie, guidati da Javier Cercas: «Chi dimentica il passato, poi lo ripete».

C

i modi sono per molti stare insieme, non solo per le persone ma anche per popoli e nazioni. Sulla moneta da un quarto di dollaro campeggia il motto degli Stati Uniti: e pluribus unum.

Fu scelto dai rappresent­anti delle tredici colonie all’avvio della guerra d’indipenden­za, nel 1776. Indicava un percorso di progressiv­a fusione federale. Ci sono voluti quasi cent’anni e una guerra civile. Ma dal 1865 gli Stati Uniti sono diventati una parola singolare: un unum, appunto — anche dal punto di vista grammatica­le.

I cantoni svizzeri hanno scelto un altro modello. Sulla facciata del Palazzo federale di Berna sta scritto: uno per tutti, tutti per uno.

È ciò che si promisero il primo agosto 1291 i cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo. Un patto «eterno», ma di natura orizzontal­e: niente fusione, ma fratellanz­a e reciproco aiuto tra comunità gelose della propria autonomia, ma troppo piccole per stare da sole. L’unione europea ha un proprio motto dal 2000. Fu scelto tramite un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie. Vinse l’espression­e «unita nella diversità». Nelle lingue

neolatine l’aggettivo si

riferisce chiarament­e

all’europa; in quelle

germaniche l’aggettivo

(united, geeint) può invece

riferirsi sia all’europa, sia ai

suoi popoli. In altre parole:

la diversità è addirittur­a

insita nel significat­o del

nostro motto. Se prendiamo

per buona l’interpreta­zione

neolatina, l’europa ha

inaugurato un modo

inedito di stare insieme:

l’unità come contenitor­e, la

diversità come contenuto.

Un contenuto che pone dei

limiti, ma che è un valore e

opera anche come motore

per il viaggio verso una

«unione sempre più

stretta». Quanto stretta, è

cosa che si scopre strada

facendo. Con la scelta del

Regno Unito di dis-unirsi dagli altri Paesi, per la Ue sarà forse più facile riaffermar­si come unità, come insieme non solo economico, ma anche politico e sociale. Sempreché la sfida sovranista non riesca a trasformar­e di nuovo le diversità nazionali in motivo di conflitto, resuscitan­do i fantasmi del passato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy