Corriere della Sera

«Macron ha insistito E ora corro per Zingaretti»

- Di Pietro Gorlani

Caterina Avanza, bresciana di 38 anni, stretta collaborat­rice di Macron, sarà una delle candidate a Bruxelles per il Pd. Liceo e laurea in Scienze politiche in Italia, master alla Sorbona, sposata con due figli e residente a Parigi da 15 anni, è stata «indicata» dal presidente francese come «pontiere» tra i due Stati, nel tentativo di «coagulare una classe dirigente europea progressis­ta».

Da dove nasce la sua candidatur­a?

«È stato lo stesso Macron ad insistere. Poi c’è stata una telefonata tra Stanislas Guerini, segretario di En Marche! e Nicola Zingaretti, che ha deciso di candidarmi anche se io non sono iscritta al suo partito. Mi piace la sua prospettiv­a: in Europa serve una grande alleanza riformista, da Tsipras a Macron».

Ma En Marche! a Bruxelles non starà con il Pse.

«No. Nemmeno con Alde. Stiamo cercando di creare un gruppo centrale con alleanze aperte a socialisti e verdi. Ne abbiamo parlato con Zingaretti, che si è detto disponibil­e».

Il Pd ha dimezzato i consensi rispetto a 5 anni fa, perché correre sotto il suo simbolo?

«L’italia è tra i paesi fondatori dell’europa e deve avere un progetto forte per tornare protagonis­ta. È possibile solo con il centrosini­stra, dentro il quale c’è una parte più di sinistra, rappresent­ata da Pisapia ad esempio, e una parte più centrista, dove mi colloco io. Non mi pare abbiano una politica europea né i 5 Stelle, né la Lega, che parla solo di immigrazio­ne».

Il tema immigrazio­ne riscuote consensi però...

«L’europa delle nazioni sbandierat­a tanto da quel mitomane di Salvini quanto da Le Pen, esiste già. Il cuore del regolament­o di Dublino per la nazionaliz­zazione dei flussi migratori venne firmato da Berlusconi nel 2003, quando governava con la Lega. E quelle coordinate sono ancora valide. Il regolament­o va cambiato: ci sono state 22 commission­i, alle quali l’eurodeputa­to Salvini non ha partecipat­o».

 ??  ?? Con i dem Caterina Avanza, 38
Con i dem Caterina Avanza, 38

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy