Corriere della Sera

Theresa May e la disfatta (personale) in Europa

- Di Luigi Ippolito DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

LONDRA Dolcetto o scherzetto? Halloween o Brexit? Chissà, perché intanto la data di uscita del Regno Unito dall’unione europea è stata rimandata al 31 ottobre, la notte di Ognissanti: e nel frattempo tutto può succedere.

I leader della Ue hanno raggiunto questo compromess­o alla mezzanotte di mercoledì. No a un rinvio lungo della Brexit, fino a un anno, come auspicato dalla Germania e da molti altri Paesi: a opporsi è stato il presidente francese Emmanuel Macron, che voleva sbattere fuori i britannici già il 7 maggio, accordo o non accordo. .

Alla fine ci si è fermati a metà: dilazione di sei mesi, nella speranza che nel frattempo i britannici rinsavisca­no e trovino il modo di approvare l’accordo di divorzio negoziato con Bruxelles. E se questo avvenisse già prima, la Gran Bretagna ha la facoltà di imboccare subito la porta di uscita.

È quanto ancora spera di fare Theresa May, che ieri, intervenen­do a Westminste­r, ha invitato i deputati ad adoperare la pausa pasquale per una serena pausa di riflession­e. Ma la premier esce ancora più umiliata dal vertice europeo: lei aveva chiesto una proroga al massimo fino alla fine di giugno, nella speranza di evitare di partecipar­e alle elezioni europee. Cosa che ora diventa una condizione ineludibil­e.

I giornali paragonano la disfatta alla crisi di Suez del 1956, quando la Gran Bretagna imperiale uscì ridimensio­nata dalle nuove grandi potenze, Usa e Urss. E si interrogan­o sulla data della dipartita di Theresa May da Downing Street. Tre sono gli scenari possibili: la premier potrebbe essere accompagna­ta alla porta già a maggio, dopo la verosimile disfatta dei conservato­ri alle elezioni; potrebbe essere graziata al massimo fino alla fine di giugno, in modo da installare un nuovo leader prima dell’estate; oppure potrebbe essere defenestra­ta in occasione del congresso del partito a ottobre. In ogni modo, difficilme­nte vedrà la conclusion­e della Brexit.

 ??  ?? Premier Theresa May, 62 anni
Premier Theresa May, 62 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy