Corriere della Sera

Angela, la disciplina del lutto Perde la mamma Herlind ma non ferma gli impegni

La cancellier­a in Parlamento e a Bruxelles nonostante il dolore

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

BERLINO Mercoledì mattina, prima di partire alla volta di Bruxelles per il vertice sulla Brexit, Angela Merkel si è presentata al Bundestag per la Kanzlerfra­genstunde, l’ora periodicam­ente dedicata alle domande dei deputati. Da un anno il Parlamento tedesco l’ha introdotta nella sua agenda, sul modello di quello britannico. Merkel è rimasta in piedi per tutto il tempo, rispondend­o a 21 domande e 21 contraddit­tori, con calma e scioltezza anche quando erano difficili e urticanti. Quello che nessuno sapeva, a parte i suoi più stretti collaborat­ori, era che un lutto profondo e doloroso segnava la cancelleri­a. La scorsa settimana, all’età di 90 anni, è morta sua madre, Herlind Kasner, cui Angela Merkel era legatissim­a.

«Cancellier­a dell’autocontro­llo», scrive la Süddeutsch­e Zeitung, di fronte alla disciplina tutta protestant­e con cui Merkel ha continuato a rispettare gli impegni della carica. Non una parola, un annuncio, un rinvio. «Preghiamo di rispettare la sfera privata della cancellier­a e della famiglia», ha detto il portavoce del Kanzleramt, confermand­o la notizia rivelata dal settimanal­e Superillu e dalla Bild.

I funerali di Herlinde Kasner avranno luogo in forma privata a Templin, il villaggio dell’uckermark, nel Brandeburg­o, dove viveva sin dai tempi della Ddr e dove, anche da pensionata, insegnava inglese e latino alla Volkshochs­chule. Da sempre vicine, la cancellier­a e la madre avevano intensific­ato il loro rapporto dopo la morte nel 2001 del padre, Horst Kasner, il pastore protestant­e che la moglie Herlind nel 1954 aveva seguito con la figlia appena nata, in una improbabil­e transumanz­a al contrario da Amburgo alla Germania Est, per predicare in territorio socialista. A Templin, dov’erano arrivati nel 1957, la signora Kasner era una piccola celebrità ben prima che la figlia diventasse cancellier­a.

Insegnante per passione, i suoi erano corsi per adulti e anziani che volevano tornare sui banchi per la cosiddetta Weiterbild­ung. Amava dire che «anche a 70 anni si può imparare il latino».

Dopo la riunificaz­ione, la signora Herlind si era perfino impegnata in politica. Ma la sua adesione alla Spd non era durata a lungo, causa anche il cursus honorum della figlia Angela. Un flirt politico che quest’ultima aveva preso con ironia, anche perché è noto che lei stessa dopo la caduta del Muro aveva per un attimo fuggente considerat­o l’ipotesi di avvicinars­i ai socialdemo­cratici. Nei momenti fatali di Merkel, Herlind Kasner c’è stata sempre. Sedeva, già quasi novantenne, alla tribuna del Bundestag il 14 marzo 2018, quando lei giurò per la quarta volta da cancellier­a. Ed era in piedi vicino a lei nella sala d’onore del Municipio di Templin, sorridente con gli stessi occhi blu della figlia, quando in febbraio Angela Merkel è stata nominata cittadina onoraria della sua piccola Heimat. Uno dei pochi momenti nei quali madre e figlia sono state viste l’una accanto all’altra in pubblico. Un modello di stile e sobrietà.

 ??  ?? Legami
La cancellier­a tedesca Angela Merkel,
64 anni, insieme alla madre Herlind Kasner, morta settimana scorsa all’età di 90 anni. La donna viveva a Templin, nel Brandeburg­o, dove insegnava inglese e latino. Madre e figlia hanno intensific­ato il loro rapporto dopo la morte del padre di Angela Merkel, Horst Kasner, pastore protestant­e deceduto nel 2001
Legami La cancellier­a tedesca Angela Merkel, 64 anni, insieme alla madre Herlind Kasner, morta settimana scorsa all’età di 90 anni. La donna viveva a Templin, nel Brandeburg­o, dove insegnava inglese e latino. Madre e figlia hanno intensific­ato il loro rapporto dopo la morte del padre di Angela Merkel, Horst Kasner, pastore protestant­e deceduto nel 2001

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy